Ancora una battuta d’arresto per il sestetto italiano sconfitto per 3-1 dal Brasile, apparsa decisamente più squadra nel suo insieme, con individualità importanti come Tandara implacabile in attacco, Ana Beatriz “Bia” che è in arrivo a Scandicci e Rosamaria che con il suo ingresso ha cambiato l’andamento del match. Nelle file italiane dopo un generoso avvio bene soprattutto Giulia Melli concreta per tutto il match.
L’Italia è scesa in campo con una squadra profondamente diversa rispetto a quella che aveva fatto soffrire il Giappone: Melli ha rilevato Guerra, Mingardi è tornata sulla diagonale di Bosio con Nwakalor in panchina, Lubian in coppia con Bonifacio al centro. Fuori anche il libero Fersino con De Bortoli in campo in entrambe le fasi.
Il Brasile probabilmente si è trovata davanti una squadra che non si attendeva, la giovanissima Ana Cristina ha messo in mostra grandi difficoltà in ricezione e l’Italia ne ha approfittato. La squadra azzurra ha attaccato meglio, ha messo a segno 4 battute vincenti, soprattutto è stata pungente al centro con Bonifacio e Lubian il 25-19 è giusto. Come già nel finale del primo set Zé Roberto è corso ai ripari inserendo Rosamaria (ma in posto 4) e Roberta per Macris in regia. Ed è proprio il neo-acquisto di Novara che guida le verdeoro verso un facile 25-15. Il sestetto tricolore è calato in tutti fondamentali ed a nulla sono valsi i vari cambi operati da Bregoli.
Neanche nel terzo l’Italia si ritrova. Il Brasile è più concreto e deciso e Bosio e compagne riescono a trovare le contro mi sure soltanto quando lo svantaggio è arrivato a cinque punti. Un lampo azzurro riporta la squadra di Bregoli al meno due (15-13) ma poi Rosamaria e Tandara ricominciano a mettere a terra punti su punti e le sudamericane si portano sul 2-1. Nel quarto l’Italia ha lottato sino a ben oltre la metà, rimanendo attaccata nel punteggio, ma ha finito con il cedere 25-19 e collezionando la sesta sconfitta in altrettante gare.
ITALIA-BRASILE 1-3 (25-19 15-25 19-25 19-25)
ITALIA: Bosio 3, Bonifacio 8, D’Odorico 7, Lubian 10, Mingardi 13, Melli 19, De Bortoli (L), Battistoni, Guerra, Omoruyi, Fersino, Furlan. Non entrate: Mazzaro (L), Nwakalor, All. Bregoli.
BRASILE: Ana Beatriz 11, Rosamaria 17, Macris, Roberta Ratzke, Gabi 8, Tandara 17, Carol 14, Ana Cristina, Camila Brait (L). Non entrate: Fe Garay, Nyeme (L), Carol Gattaz, Adenizia, Lorenne. All. Zé Roberto.
ARBITRI: Casamiquela (Arg) e Dziewirz (Can)