Da oggi è ufficiale, l’Italia ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo 2020 sarà rappresentata da tre coppie nei tornei di beach volley, come già accaduto alle Olimpiadi di Rio 2016. In totale saranno ben 42 gli atleti della Federvolley a partecipare alla spedizione nel paese del Sol Levante: 6 nel beach, 24 (12 uomini e 12 donne) nella pallavolo e 12 nel Sitting femminile.
Enrico Rossi e Adrian Carambula, nonostante l’eliminazione di questa mattina dal World Tour 4 stelle in corso di svolgimento a Ostrava in Repubblica Ceca, hanno conquistato matematicamente il pass per i Giochi Olimpici di Tokyo, raggiungendo i vice campioni olimpici Paolo Nicolai e Daniele Lupo e le azzurre Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth.
Il sorteggio degli accoppiamenti è stato benevolo per il duo tricolore, infatti, il primo turno ad eliminazione diretta vedrà opposti la coppia lettone, composta da Samoilovs-Smedins, e quella cilena formata da Grimalt M.-Grimalt E, che sono esattamente le formazioni che contendevano a Rossi-Carambula un posto ai Giochi. L’eliminazione di una delle due formazioni garantisce alla coppia tricolore la certezza di partecipare alle Olimpiadi.
Il duo italiano, grazie a una cavalcata eccezionale che negli ultimi tornei li ha visti sempre protagonisti, ha scalato tantissime posizioni del ranking mondiale e si è qualificato meritatamente per la rassegna olimpica di Tokyo.
Per il beach volley italiano si tratta di un grandissimo risultato, vengono confermate, infatti, tre coppie presenti ai Giochi come nell’Olimpiade di Rio 2016.