Pallavolo Vnl maschile – L’Italia non raccoglie quanto semina e l’Iran vince

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) L’Italia continua a crescere, ma non abbastanza per frenare completamente il nuovo Iran targato Alekno. Il 3-1 finale a favore dei persiani è probabilmente ingeneroso per quel che ha fatto vedere la squadra di Antonio Valentini, ma gli azzurri eccellenti in difesa, nettamente migliori degli avversari in attacco (64 vs 50) sono mancati abbastanza nettamente nei muri punto ed hanno regalato troppi punti diretti ad una avversaria che è scesa in campo con una formazione in cui l’esperienza di Marouf ed Ebadipour si è amalgamata alla perfezione con le conclusioni dell’opposto Kazemi e dei due martelli che si sono alternati Esfandiar e Salehi, spesso imprendibili.
L’Italia ha cambiato ancora formazione, dentro Nelli al posto di Pinali e poi nel corso del match Recine per Michieletto,quest’ultimo sicuramente tra i migliori italiani, rientrato nel finale al posto di Cavuto.
L’Italia ha avuto le sue occasioni nel primo e nel secondo set (in cui non ha sfruttato un set-point), ma non è riuscita a conservare i vantaggi che si è creata sul piano del gioco, grazie alla generosa prova difensiva di Balaso e Sbertoli. Con un Nelli tornato a recitare un ruolo importante in avanti l’Italia è uscita dal campo con l’amaro in bocca per una sconfitta, subito nel giorno in cui i progressi sono stati più evidenti.
Domani alle 21 gli Azzurri tornano in campo per confrontarsi con il Canada, squadra sempre indigesta per tutti, match che promette equilibrio e spettacolo: questi ragazzi italiani meriterebbero di raccogliere quanto hanno sinora seminato non solo sul piano del gioco, ma soprattutto dei punti per salire in classifica.

IRAN-ITALIA 3-1 (26-24 29-27 21-25 25-22)
IRAN: Ebadipour 8, Abedin, Mojarad 10, Salehi 9. Vadi, Marouf, Gholami 4, Kazemi 24, Fayazi, Arman (L), Esfandiar 6 Saadat 2. Non entrati: Mousavi, Hazratpour (L). All. Alekno.
ITALIA: Sbertoli 2, Nelli 20, Galassi 10, Cortesia 9, Cavuto 10, Michieletto 14, Balaso (L), Mosca, Bottolo, Recine 9, Pinali 2, Spirito, non entrati Gardini, Federici (L). All. Valentini
ARBITRI: Macias (Mex) e Simonovic (Srb).