Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Vnl maschile – L’Italia con il minimo sforzo liquida la pratica Australia

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) L’Italia conquista la quarta vittoria della VNL superando in tre set l’Australia. Un successo meritato conquistato con il minimo sforzo, contro una avversaria (il fanalino di coda della classifica del torneo che si sta svolgendo ormai da 3 settimane nella bolla di Rimini) in fase di ricostruzione dopo aver fallito la qualificazione olimpica per Tokyo 2020 a Bari proprio per “colpa” della nazionale di Chicco Blengini.
Valentini, che fa le vesti del ct in questa manifestazione, ha continuato il suo tourbillion di sostituzioni partendo con una formazione cambiata in 5 elementi su 7 rispetto a quella che ieri sera aveva ceduto al Giappone al tie-break: Sbertoli e Pinali (best scorer alla pari con Michieletto e Galassi con 13 punti) sulla diagonale, Il rientrante Galassi al centro, Cavuto e Michieletto di banda. Gli unici due confermati sono stati l’altro centrale il giovanissimo Mosca e il libero Balaso.
L’Italia è partita molto bene, ma poi il suo ritmo si è adeguato a quello senza velocità degli australiani e cosi è stato per due set, in cui la gara ha offerto poche fiammate e scarso spettacolo. Sul 2-0 il sestett o italiano ha continuato a martellare, il suo muro ha funzionato meglio soprattutto nella correlazione con la difesa, sono diminuiti gli errori al servizio e il 25-14 che ha chiuso la gara è stato la logica conseguenza.
Si chiude così il terzo week della VNL maschile, in cui la squadra di Valentini ha battuto per 3-0 Argentina e Australia ed ha conquistato un punto con il Giappone. Ora per 3 giorni giocheranno le protagoniste del torneo femminile. Sbertoli e compagni torneranno martedì 15 alle 16.30 contro gli Stati Uniti (diretta La7) a cui seguiranno le gare con l’Olanda di Roberto Piazza e giovedì 17 l’atteso confronto con la Francia di Ngapeth.

ITALIA-AUSTRALIA 3-0 (25-20 25-22 25-14)
ITALIA: “Galassi 13, Sbertoli 1, Michieletto 13, Pinali 13, Cavuto, Mosca 6. Balaso (L). Spirito, Vitelli, Recine. Non entrati: Gardini, Cortesia, Bottolo, Federici (L).
AUSTRALIA: Graham 5, Dosanjh 4, O’Dea 6, Mote 8, Smith 9, Senica 1. Pelly (L). Taylor 4, Aubrey, Azeez 1. None entrati: MacDonald, Weir, Butler, Greber (L). All. Miranda.
ARBITRI: Maroszek (Pol) e Macias (Mex).

Exit mobile version