Site icon iVolley Magazine

Pallavolo VNL maschile – Gli Usa in formazione tipo travolgono un’Italia incompleta

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Secca sconfitta degli azzurri contro gli Stati Uniti. Speraw nell’occasione ha schierato per la prima volta in questa VNL tutti i suoi titolari contro un’Italia incompleta, che già in avvio ha dovuto rinunciare per piccoli problemi fisici a due dei suoi elementi più esperti (entrambi nella lista dei 20 diramata eri da Blengini) Nelli e Galassi. Vogliosi di giocare Sander e compagni hanno iniziato la gara a spron, battuto mettendo molto in difficoltà la ricezione azzurra, che ha rinunciato anche a schierare Michieletto. Bottolo, ma soprattutto Recine sono apparsi in giornata non ed è stato facile per le bordate di un Anderson in grande spolvero (best score della con 17 punti) per scavare subito un profondo solco.
Il netto 25-15 subito nel primo parziale ha scioccato l’Italia, ma che dal punto di vista morale è stata brava a non mollare e lentamente ha cercato di far vedere il suo gioco. Dopo aver perso anche Bottolo per una distorsione alla caviglia destra, gli azzurri chiaramente inferiori a muro e al servizio, hanno continuato a difendere il possibile, raccogliendo qualcosa nel secondo parziale decisamente di più nel terzo in cui hanno operato un paio di belle rimonte arrivando ad avere il contrattacco per il pareggio sul 17-17, e arrendendosi soltanto 25-21.
A livello individuale qualcosa di buono si è visto con Lorenzo Cortesia e con Davide Gardini lanciato nella mischia in coppia con Cavuto come martello. Il figlio dell’ex-capitano azzurro dopo aver superato la prima emozione ha fatto vedere alcuni colpi interessanti al servizio e soprattutto in attacco, anche contro un muro importante ed ispirato come quello degli States di oggi, chiudendo con 5 punti all’attivo.
Domani alle 16.30 i ragazzi italiani guidati da Antonio Valentini affrontano l’Olanda di Roberto Piazza con Nimir e Ter Horst in campo.

ITALIA-STATI UNITI 0-3 (15-25 18-25 21-25)
ITALIA: Recine 1, Mosca 4, Pinali 7, Bottolo 5, Cortesia 6, Sbertoli, Balaso (L). Gardini 5, Michieletto, Spirito, Cavuto 5, Vitelli. Non entrati: Scanferla, Federici (L). All. Valentini.
STATI UNITI: Christenson 2, Sander 14, Smith 6, Anderson 17, Defalco 8, Holt 4, Shoji E. (L). Stahl 4, Muagututia. Non entrati: Jendryk, Ensing, Shoji K., Jaeschke, Watten (L). All. Speraw.
ARBITRI: Mokry (Svk) e Makshanov (Rus).

Exit mobile version