(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Torna a vincere l’Italia di Antonio Valentini e lo fa a spese dell’Olanda per 3-1 (25-19 25-23 23-25 25-21). Risultato meritato per Sbertoli e compagni, forse un po’ bugiardo nelle promozioni, perché i giovani azzurri sono sempre stati padroni della gara, anche se come ancora gli accade hanno dei momenti in cui il loro gioco brillante, si sterilizza e permette agli avversari di riportarsi sotto ed a volte come questa sera di prolungare la sfida. A parziale scusante della prova alterna dell’Olanda, c’è la lunga maratona a cui hanno dato vita ieri sera Nimir e compagni per avere la meglio sulla Francia con una grande rimonta.
L’Italia è scesa in campo con una formazione decisamente più equilibrata ripsetto a quella che 24 ore prima era stata travolta dagli Usa. Il ct italiano ha provato a recuperare Galassi, ma il centrale dopo pochi scambi è dovuto uscire dal campo e dalla partita per il riacutizzarsi della lombalgia che lo ha colpito nelle ultime giornate. Gli Azzurri hanno vinto con personalità il primo set. Poi pur con qualche errore di troppo si sono portati sul 2-0. Nel terzo l’Olanda ha approfittato di un calo in attacco del sestetto tricolore, che si è svegliato tardi e nonostante una buona rimonta ha ceduto di misura 25-23. L’Italia è stata padrona per larga parte del quarto set, ma nel finale è come se avesse avuto paura di chiudere. Michieletto con ii suoi colpi pieni di fantasia era stato l’uomo in più nella metà campo italiana ha commesso qualche errore di troppo, ma al suo posto è salito in cattedra Recine, che dopo aver fatto il suo per tutta la gara si è esaltato anche a muro fermando per tre volte Nimir, siglando con questo fondamentale il punto che ha chiuso il match.
L’Italia sale a 5 vittorie su partite giocate, quando alla fine del torneo mancano soltanto 4 gare. Domani alle 19.30 è attesa dalla sfida con la Francia, che dopo il ko subito dall’Olanda non può regalare più niente a nessuno.
Olanda – Italia 1-3 (19-25, 23-25, 25-23, 21-25)
Olanda: Ter Horst 13, Plak 14, Tuinstra 12, Abdel-Aziz 23, Weijer, Wiltenburg 4, Dronkers (L), Keemink, Andringa 2, Tilburg. N.e. Ent, Ottevanger (L), Parkinson, Schie. All. Piazza
Italia: Galassi, Sbertoli 1, Michieletto 20, Pinali 16, Cortesia 7, Recine 20, Balaso (L), Spirito 1, Mosca 6, Nelli, Gardini. N.e. Cavuto, Bottolo, Federici (L). All. Valentini
- Pallavolo VNL Maschile – Michieletto: “Una partita complicata, con un giocatore difficile da fermare. Fondamentale la nostra battuta”
- Pallavolo VNL Maschile – Olanda – Italia 1-3: highlights