(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) La migliore Italia del torneo surclassa il Canada, conquista la terza vittoria e scavalca in classifica le nordamericane. Davvero una bella prova della squadra di Bregoli, che s’impone con un secco 3-0, bloccando la temuta Van Ryk e dominando il match. Le Azzurre hanno mostrato un ottimo servizio, preziosi interventi a muro ed in difesa e soprattutto un attacco perentorio.
Ancora una volta si è esaltata Sylvia Nwakalor (top scorer della gara con 18 punti), che sia da posto 2 che da posto 4 è stata imprendibile per il muro canadese, molto alto ma poco mobile. Insieme a lei Melli e D’Odorico hanno giocato con grande continuità offrendo a Bosio l’opportunità di varia le sue alzate. La regista azzurra ha utilizzato al meglio anche le sue centrali. Mazzaro e Bonifacio hanno tenuto sempre in apprensione le dirimpettaie nordamericane.
Ancora una volta super la prova di Eleonora Fersino. Il libero tricolore che ha siglato anche un punto con una difesa che ha beffato il Canada è volta da una parte all’altra del campo, mostrando anche inventiva e precisione in alzata, quando è servito.
Domani alle 21 c’è l’attesa sfida con il Belgio , che spinta dalla novarese Herbots (best scorer della VNL con 277 punti realizzati in 13 gare) è stata la rivelazione positiva del torneo, con 6 meritate vittorie e tante sfide giocate con grande grinta.
ITALIA-CANADA 3-0 (25-18 25-20 25-20)
ITALIA: Bosio 2, Bonifacio 7, Nwakalor 18, Mazzaro 6, Melli 11, D’Odorico 13, Fersino (L) 1, Piva, Guerra, Mingardi. All. Bregoli. Non entrate: Battistoni, De Bortoli (L), Lubian, Omoruyi. All. Bregoli.
CANADA: Van Ryk 13, Mitrovic 12, Cross 6, King 2 Howe 2, Maglio 3, Bujan (L), Joseph 6, Ogoms 2, Non entrate: Smith, White, Gray, Livingstone, Snape (L). All. Winzer.
ARBITRI: Macias (Mex) e Mokry (Svk)