(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Ancora una sconfitta al quinto set per un’Italia poco concreta e davvero incostante. Il Belgio spinto da una Herbots difficilmente contenibile (il suo bottino odierno è stato di 34 punti che portano al 311 il suo totale in 14 gare) si è imposto dopo che Bosio e compagne erano riuscite a far dimenticare un pessimo primo set, portandosi sul 2-1 in loro favore. Ma come era già accaduto più volte nel corso di questa VNL le ragazze italiane sono crollate sul piano fisico e nervoso nel finale della gara, come dimostrano i secchi punteggi parziali del quarto e del quinto set.
La squadra italiana ha stentato molto in ricezione, come dimostrano i 10 punti diretti subiti nel fondamentale e la lunga serie di colpi mal riusciti, altra grande problematica sono state le battute sbagliate ben 11, cui quattro solo dalla Nwakalor.
L’opposto di Firenze è stata la più prolifica con 22 punti siglati, D’Odorico è stata alterna, Guerra e Melli poco incisive. Le cose sono andate leggermente meglio al centro, dove Mazzaro e Bonifacio sono passate con buona continuità, quando Bosio è riuscita a servirle al meglio. Proprio l’alzatrice con il libero Fersino sono state tra le poche che hanno meritato una sufficienza piena. Peccato perché sul 2-1 l’Italia è sembrata in grado di portare a casa la quarta vittoria nella VNL, obiettivo che cercheranno di raggiungere in extremis oggi quando alle 13 giocheranno la 15ma ed ultima gara di questo lungo torneo riminese.
BELGIO-ITALIA 3-2 (25-17 20-25 22-25 25-17 15-10)
BELGIO: Van Sas, Herbots 34, Lemmens, Guilliams 6, Van Gestel 12, Sobolska 2, Janssens 16, Van de Vyver J., Van de Vyver I. 3, Rampelberg (L), Van Aermaet 7, Stragier. Non entrate: Demeyer (L), Gilson. All. Vande Broek.
ITALIA: Bosio 2, Bonifacio 7, Guerra 7, Nwakalor 22, Lubian, De Bortoli (L), Mazzaro 13, Piva, Melli 2, Morello, D’Odorico 13, Fersino (L), Omoruyi 2. Non entrata: Furlan. all. Bregoli.
ARBITRI: Vera (Per) e Maroszek (Pol)