Si è chiusa con una vittoria la Volleyball Nations League femminile della nazionale italiana. Le azzurre guidate da Giulio Bregoli hanno battuto la Thailandia 3-1 (33-35, 25-21, 27-25, 25-20).
La formazione tricolore nell’ultima settimana della Volleyball Nations League ha mostrato segnali di crescita, ottenendo 2 successi e una sconfitta al tie-break. Complessivamente il giovane gruppo azzurro nel corso della manifestazione h araccolto 4 vittorie, collezionando 16 punti.
Dopo la lunghissima sfida di ieri sera contro il Belgio, Giulio Bregoli ha operato molto cambi schierando come formazione iniziale veramente rivoluzionata con Morello in palleggio, opposto Piva, schiacciatrici Melli e Omoruyi, centrali Lubian e Furlan, libero De Bortoli.
La partita è stata caratterizzata dalle grande difese delle orientali, arrivate a Rimini con una squadra di veterane a causa del covid-19 che ha colpito la squadra scelta per la VNL, che hanno fatto da contraltare ai tanti muri vincenti delle ragazze italiane.
L’Italia ha perduto il primo set 35-33 in cui non ha sfruttato un grosso vantaggio iniziale, poi ha iniziato a macinare gioco, pur qualche ingenuità di troppo mettendo in mostra una ispiratissima Loveth Omoruyi che ha siglato 34 punti ed una super prova a muro di Furlan (8 vincenti). Le azzurre soffrendo per chiudere il terzo, hanno controllato il quarto è finito con un 3-1 che le ha fatte salutare la bolla con il sorriso della vittoria sulle labbra.
THAILANDIA – ITALIA 1-3 (35-33, 21-25, 25-27, 20-25)
THAILANDA: Tomkom 3, Sittarak 23, Hyapha, Kanthong 11, Chuewulim 10, Thinkaow 17, Pannoy (L). Krause 3, Nijanjam 3, Apinyapong (L), Nilapa. N.e: Manakiji, Phomla, Juangjan. All. Sri-Utthawong
ITALIA: Morello 1, Lubian 10, Melli 20, Piva 7, Furlan 20, Omoruyi 34, De Bortoli (L). Mazzaro, D’Odorico, Fersino N.e: Nwakalor, Bosio, Guerra, Bonifacio (L). All. Bregoli
Arbitri: Cespedes (Dom) e Caçador (Bra).