Site icon iVolley Magazine

Pallavolo B1 femminile – Tosi racconta la megarimonta di Volta: “Siamo una squadra che non molla mai”

(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Prova ad assaporare la gioia di un ritorno nell’elite del volley nazionale. Volta Mantovana si sta giocando la serie A2 nello nella finale dei play off con le abruzzesi dell’’Altino. Dopo la vittoria al tie break in gara1 di sabato la Nardi è attesa da gara2 a Francavilla domenica prossima.
Per Volta un passato in A2 nella stagione 2006-07 e in quella successiva in cui viene eliminata dall’Esperia Cremona nei play off per salire in A1. Ora ci riprova con un organico che prevede in rosa le mantovane Giroldi, Boninsegna e Tosi.
Con il capitano della Nardi Sofia Tosi abbiamo fatto il punto della situazione dopo gara1 che, sulle tribune del PalaValle, ha visto tornare il pubblico dopo oltre un anno. “Bellissimo – commenta Sofia – sarebbe stato ancora più bello se fosse stata gara2. Ma è stata un’emozione nuova dopo tanto tempo”. Due volte in vantaggio la Nardi era sotto 11-5 nel tie-break e ancora 11-12 prima di vincere 15-12 dopo una rimonta incredibile. “Non sei mai certo, in queste sfide equilibrate, di poter vincere. Forse Altino ha creduto di avercela fatta quando abbiamo cambiato campo sull’8-3. Ma abbiamo confermato quanto fatto durante l’anno. Siamo una squadra che non molla mai e siamo riuscite a vincere contro avversarie di valore ed esperte come Saveriano e Lestini e brave come il libero Mastrilli, Noi come sempre non abbiamo mollato fino all’ultimo pallone. Ma questa è la pallavolo. In queste sfide conta molto di più l’aspetto motivazionale anche quando magari non tutto va per il meglio dal punto di vista della tecnica. Ci abbiamo creduto fino alla fine e siamo state brave e fortunate, ci è andata bene. Credo che aver vinto al tie-break ci conceda un piccolo vantaggio ma non bisogna fare calcoli. Si affronta gara2 per vincere al termine di una stagione che ci ha portato via tante energie. Ci alleniamo da agosto e sabato era il 19 giugno. Al PalaValle c’erano 30 gradi e le energie rimaste non sono tante. Si sente il bisogno di riposars,i ma manca ancora un piccolo sforzo, l’ultimo”.
A Sofia abbiamo chiesto quanto sia contato avere nel gruppo un nucleo di giocatrici mantovane “Al di là di questo faccio parte di un gruppo molto unto fuori e dentro al campo e non è poi così scontato. Non ci sono mai stati problemi e il gruppo è stato quello che ci ha dato una marcia in più nella stagione”.
Manca l’ultimo decisivo sforzo e la Nardi ci crede.

Foto di Pierangelo Gatto

Exit mobile version