(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) La giovane Italia cade 3-1, ma tiene in campo per oltre 2ore e 20minuti il Brasile in versione olimpica. Bellissima pallavolo a Rimini, grazie ad una prestazione sopra le righe di Sbertoli e compagni, che non si sono mai arresi, che hanno fatto di tutto per opporsi a quello che sulla carta doveva essere lo strapotere tecnico e fisico dei verdeoro.
Bruno e compagni hanno dovuto sudare molto per avere ragione di una squadra azzurra che Valentini ha guidato con serenità e giudizio, in cui tuttihanno fatto la loro parte, senza nessun timore reverenziale al sestetto che 5 anni fa ha vinto i Giochi Olimpici, rinforzato da uno scatenato Leal, secondo noi oggi insieme ad un ottimo Lucarelli il migliore in campo tra i sudamericani.
Che sarebbe stata una partita combattuta lo si è capito subito quando l’Italia nel primo set è arrivata sul 12-9, ma il ritmo indiavolato dei brasiliani alla lunga l’ha rimontata e battuta 25-19. Bellissimo il secondo con il Brasile avanti che ha sudato a contenere l’intraprendenza azzurra. Guidati da un super Michieletto e da un Recine sempre lucido, sostenuti da grandissime difese di Balaso, dalle invenzioni di Sbertoli, dal gioco a muro di Mosca e Vitali ed anche da un Pinali incisivo subentrato al posto di Nelli, i ragazzi italiani hanno annullato ben sette set-point prima di arrendersi 32-30.
Gara finita, il bello doveva ancora venire. Nel terzo l’Italia è divenuta padrona del gioco e dalla faccia di Bruno ci si è resi conto che i brasiliani si sono preoccupati dopo il 25-22 per i tricolori. Un momento di relax all’inizio del quarto e i brasiliani guidati anche da un Wallace in grande spolvero sono arrivati a condurre di otto lunghezze, ma gli innesti di Spirito e Bottolo hanno dato nuove energie e lucidità al sestetto italiano che è arrivato al 19-21, prima di capitolare definitivamente.
Davvero una bella partita, una di quelle che anche conclusa con una sconfitta questi ragazzini in maglia azzurra su ricorderanno a lungo
BRASILE-ITALIA 3-1 (25-19 32-30 22-25 25-20)
BRASILE: Lucarelli 21, Mauricio Souza 8, Wallace 20, Leal 20, Lucas 7, Bruno. Thales (L). Joao Rafael, Mauricio Boges 1, Fernando, Douglas, Alan. Non entrati: Maique (L), Flavio. All. Schwanke.
ITALIA: Michieletto 20, Mosca 9, Nelli 5, Recine 17, Cortesia 1, Sbertoli 1. Balaso (L). Gardini, Spirito 1, Pinali 12, Vitelli 4, Bottolo 3. Non entrati: Federici (L), Cavuto. All. Valentini.
ARBITRI: Macias (Mex) e Shaaban (Egy).