(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) L’Italia ha messo alla frusta anche la Russia (al completo eccezion fatta dell’infortunato Muserskyi) e si è arresa soltanto al quinto set dopo aver rimontato due volte. Ennesima prestazione convincente dei giovani guidati da Antonio Valentini, che davanti ad una squadra motivatissima come quella di Sammelvuo che sta inseguendo un posto nella Final Four, hanno offerto l’ennesima prestazione fatta di colpi e coraggio, miscelati alla perfezione dalla voglia di emergere di un gruppo di atleti che ha confermato di essere intercambiabile. Domani nell’ultima gara contro la Germania di Andrea Giani gli azzurri cercheranno la settima vittoria nella VNL che renderebbe ancora più positiva la loro partecipazione.
L’Italia è partita male, si è trovata con 8 punti di svantaggio, ma poi ha iniziato a macinare gioco. Ben diretta da Spirito con un Cortesia ispirato e generoso la squadra tricolore si è riportata sotto ed ha ceduto soltanto 25-21. Dal secondo sedt in poi il match è cambiato Bottolo ha iniziato ad infilare lunghe serie al servizio. L’Italia con 9 punti di Recine ha vinto il secondo set 25-16. Nel terzo ha retto botta sino all’11-11, poi è stato il servizio russo con Poletaev (subentrato ad un affaticato Mikhailov) a fare la differenza. La Russia si è portata sino al 2-1 16-11 nel quarto, quando ancora Bottolo dai nove metri ha offerto uno show che la ricezione russa formata da Kliuka e Volkov si ricorderà a lungo. L’Italiia ha infitalo 10 punti consecutivi e si è guadagnata il tie-break. Quinto set molto equilibrato, sino all’11-11 poi con un ultimo sforzo la Russia ha allungato ancora e vinto 3-2.
RUSSIA- ITALIA 3-2 (25- 21 16-25 25-17 19-25 15-12)
RUSSIA: Podlesnyskh, Volvich 5, Bogdan, Pankov 2, Poletaev 15, Mikhaylov 7, Kliuka 13, Kurkaev 12, Kobzar, Golubev (L). Non entrati: Vlasov, Baranov (L). all. Sammelvuo.
ITALIA: Nelli 7, Spirito 2, Pinali 10, Michieletto 4, Sbertoli, Balaso (L), Cavuto 6, Vitelli 2, Cortesia 12, Recine 11, Bottolo 14, Mosca 7. Non entrati: Gardini, Federici (L). all. Valentini
ARBITRI: Gerothodors (Gre) e Mokry (Svk).