La Confederazione brasiliana di pallavolo (CBV) chiarisce che non c’è stata l’espulsione di un’atleta dalla squadra U20 femminile in Europa per il Mondiale di categoria. “Dopo aver presentato tutti i protocolli di prova della delegazione a Lisbona, Portogallo, il Brasile è entrato in Belgio con una lettera di invito della federazione locale. Venerdì (02/07), già presso il centro di allenamento di Bruxelles, in Belgio, la squadra si è sottoposta a due test per il covid-19 e tutti hanno avuto esito negativo, iniziando gli allenamenti lo stesso giorno. Sabato (03/07), la squadra si è allenata al mattino. Tuttavia, prima dell’amichevole con il Belgio, in programma nel pomeriggio dello stesso giorno, il Brasile ha ricevuto la visita del presidente della locale Federazione che informava che l’amichevole non si sarebbe tenuta a causa dei protocolli restrittivi del governo. Vale la pena notare qui che la Federazione Belga non aveva preso tutte le misure burocratiche necessarie con il governo locale per tenere le partite amichevoli.
Da quel momento in poi, lo staff della CBV, tramite l’amministratore delegato Adriana Behar, ha preso tutte le disposizioni affinché la squadra rimanesse in Belgio per un altro giorno, poiché l’Olanda ci avrebbe ricevuto solo dal 7. Domenica (04.07), al mattino, a Bruxelles , mentre sono stati presi provvedimenti con il console del Brasile, che ha accelerato l’ingresso nei Paesi Bassi prima della data prevista. Sono tutti ben sistemati in uno dei migliori Training Center dei Paesi Bassi, che ospiterà la pool del Brasile.
Sottolineiamo che anche Argentina e Russia hanno misure restrittive in Belgio e, per questo, la Federazione Internazionale di Pallavolo (FIVB) ha cambiato le pool della competizione.
Vale anche la pena chiarire che prima della partenza dal Brasile, un’atleta è risultata positiva a Saquarema (RJ) e, sebbene la sua coinquilina non sia risultata positiva, la CBV ha ritenuto opportuno rinunciare alle due e richiamare delle sostitute al loro posto.
CBV ribadisce di aver adottato tutte le misure di protocollo preventive necessarie per il viaggio e in relazione al Covid-19. Tutti i membri del team e i membri del comitato tecnico che si trovano in Europa sono risultati negativi al Covid-19 prima di salire a bordo in Brasile.
Pallavolo FIVBWomensU20 – La Federazione Brasiliana chiarisce cosa è accaduto in Belgio
