L’Italia femminile ha ceduto ancora 2-3 (25-19, 28-30, 25-17, 27-29, 9-15) contro la Serbia, nella seconda delle tre amichevoli in programma a Belgrado. Una sconfitta maturata al termine di un match combattuto ed equilibrato, soprattutto nel secondo e nel quarto parziale, in cui le ragazze di Mazzanti hanno ceduto soltanto ai vantaggi, non sfruttando completamente le occasioni che si erano create. Grande sfida tra due delle migliori attaccanti al mondo: Paola Egonu e Tijana Boskovic. L’opposto azzurro ha messo a segno ben 36 punti, la serba “solo” 32.
Rispetto alla prima uscita le Azzurre hanno messo in mostra segnali di crescita, giocando per diversi tratti una buona pallavolo. Il gruppo italiano dopo tanto tempo senza giocare match importanti insieme, sta ritrovando i suoi meccanismi, soprattutto nel gioco veloce delle centrali, con Malinov che ha servito e sfruttato al meglio Chirichella e Danesi.
Come formazione iniziale il ct azzurro ha schierato Malinov in palleggio, opposto Egonu, centrali Chirichella e Danesi, schiacciatrici Sylla e Bosetti, libero De Gennaro. Già nel secondo set Pietrini ha rilevato Sylla, poi lungo il match alcuni cambi tattici come quello positivo di Orro per Malinov nel quarto set.
CRONACA – Nel primo set le due squadre sono rimaste attaccate fino al (14-15), poi le azzurre hanno cambiato marcia e con grande convinzione si sono portate al comando (19-16). L’attacco azzurro è andato a segno a ripetizione e le padrone di casa hanno ceduto nettamente (25-19).
Nella seconda frazione le campionesse del mondo si sono dimostrate più combattive, mentre le ragazze di Mazzanti hanno dovuto rincorrere (12-16). L’ingresso di Pietrini per Sylla ha ridato ritmo all’Italia e il set è tornato in equilibrio (22-22). Sotto (22-24) le ragazze di Mazzanti sono riuscite a rientrare (24-24), dando vita a una lunghissima battaglia, conclusasi in favore delle serbe (28-30).
La Serbia ha tentato di allungare (4-7) nel terzo parziale, ma le azzurre non si sono fatte trovare impreparate e grazie a uno strepitoso turno in battuta di Pietrini hanno ribaltato le cose (16-10). Il servizio azzurro ha creato tantissimi problemi alle avversarie, incapaci di reagire sino al definitivo (25-17).
Molto più combattuta la quarta frazione, entrambe le squadre hanno viaggiato allo stesso ritmo (10-10). Nessuna delle due è riuscita a prendere il sopravvento e così si è arrivati in parità sul (23-23). La Serbia ha avuto la prima palla set, ma la nazionale tricolore l’ha annullata (24-24). A sua volta l’Italia non è stata in grado di chiudere (25-25). La girandola di palle-set si è chiusa in favore delle serbe (27-29).
Nel tie-break le padrone di casa hanno guadagnato un buon margine (5-8) e per la nazionale azzurra non c’è stato più niente da fare (9-15).
Italia e Serbia concluderanno il trittico di gare venerdì (ore 18) con la terza e ultima sfida amichevole prima dei Giochi di Tokyo 2020
- Pallavolo Mercato – Claudio Cattaneo nuovo schiacciatore della Pallavolo Motta
- Pallavolo Mercato – Futura Giovani un colpo da A1: Erblira Bici