Giornata di vigilia per la nazionale under 20 femminile ai Campionati del Mondo di categoria, che si stanno svolgendo in Belgio e Olanda. Nella giornata di oggi, l’Italia si è spostata da Kortrijk (Belgio) dove si è svolta la prima e seconda fase, a Rotterdam (Olanda), in cui si giocheranno le semifinali per le medaglie e dove domani alle ore 14.30 le azzurrine di Massimo Bellano scenderanno in campo contro la Russia vincitrice ieri sul Brasile e arrivata seconda nell’altra pool alle spalle dell’Olanda prima nel raggruppamento. L’altro posto in finale se lo giocheranno sempre sabato (alle ore 17.30) l’Olanda e la Serbia. La formazione tricolore arriva a questo appuntamento con sei successi su sei, concludendo la seconda fase (Pool E) da prima in classifica a punteggio pieno. La nazionale russa, invece, ha ottenuto quattro vittorie tra la prima e la seconda fase. Nelle ultime due gare la squadra di Kurnosov è riuscita ad avere la meglio prima sugli Stati Uniti e poi sul Brasile, conquistando due successi fondamentali per il passaggio alle semifinali.
“Dopo sei vittorie su sei, il bilancio della prima e seconda fase è positivo soprattutto perché c’è stata una crescita dopo ogni partita. Siamo molto felici – sottolinea il tecnico delle Azzurrine Bellano – di essere tra le prime quattro al mondo, nelle ultime partite disputate in Belgio abbiamo dimostrato di essere nelle condizioni migliori per giocarci questa Final Four.
Per quanto riguarda invece il match di domani con la Russia, andremo ad affrontare una squadra di grande livello e che storicamente ha fatto sempre bene nei tornei giovanili. La Russia ha ottime qualità in battuta e a muro oltre all’attacco dove sono sempre state forti. Domani dovremo essere bravi a dare stabilità al nostro cambio-palla, attaccare il loro sistema di muro e far valere il nostro sistema muro-difesa per cercare di inibire le loro attaccanti. Detto questo come sottolineato alla vigilia di questa rassegna iridata noi siamo l’Italia e siamo giunti qui in Olanda con l’obiettivo di giocare questa Final Four da protagonisti.
Semifinali 17 luglio
ore 14.30 Italia-Russia;
ore 17.30 Olanda-Serbia
Finali 18 luglio
Finale 3°-4° posto
Finale 1°-2° posto