Pallavolo Tokyo 2020 – L’Italia rischia di affondare, poi torna a galla: Michieletto debutto da incorniciare

(Carlo Lisi da Tokyo per iVolleymagazine.it) Poteva essere una debacle ed invece si è conclusa con un successo pieno di buone indicazioni. L’Italia ha esordito nei Giochi di Tokyo sudando le sette camice del proverbio per avere ragione del Canada. Si poteva immaginare che non sarebbe stata proprio una passeggiata, ma forse nessuno pensava che la squadra tricolore arrivasse tanto vicina alla sconfitta. Sotto 2-0 e con 4 punti di svantaggio nel terzo la formazione di Blengini ha rimontato grazie al nuovo piccolo grande fenomeno Alessandro Michieletto, che fianco a fianco con Juantorena e Colaci ha aggiustato la ricezione e cambiato il volto all’incontro. Per lui prova condita da 24 punti (tra cui quello finale su uno splendido attacco in diagonale) la lunga serie di servizi che ha cambiato il volto al match nel corso del terzo parziale e tanta personalità in tutti i fondamentali.
Gli azzurri hanno concesso troppo nel primo set e nel finale non hanno chiuso il contrattacco dell’1-0. Forse spaventati dall’epilogo del set Zaytsev e compagni hanno continuato a soffrire in ricezione e sbagliare troppo. Il ct Blengini ha prima inserito Anzani al posto di Piano, poi Vettori per il capitano azzurro. I benefici dell’intervento della panchina si sono visti dalla seconda metà del terzo set. L’Italia ha cambiato passo ed anche gioco, con la costante di un Michieletto brillante e sicuro. Juantorena con la sua classe ha permesso a Giannelli di allargare il gioco. Gli esordienti ai Giochi Galassi e Anzani sono stati più pungenti, Giannelli più preciso, Colaci ancora più generosamente presente su ogni pallone difensivo.
E’ arrivata così la prima vittoria nel torneo olimpico che dopo un ora e più di gioco sembrava impossibile da raccogliere. Successo che dice due cose: il gruppo che Blengini ha portato in Giappone è davvero pronto in tutti i suoi componenti e che l’Italia non è una macchina perfetta, ma per batterla tutti dovranno giocare tre grandi set in una sola volta.
Gli Azzurri torneranno in campo lunedì alle 7,20 italiane contro la Polonia campione del mondo.

ITALIA-CANADA: 3-2 (26-28, 18-25, 25-21, 25-18, 15-11)
Italia: Juantorena 21, Michieletto 24, Piano 2, Galassi 9, Giannelli 4, Zaytsev 4, Colaci (L). Kovar 1, Sbertoli, Anzani 6, Vettori 10, Lavia. All: Blengini
Canada: Sanders, Perrin 17, Hoag 18, van Berkel 10, Vernon 12, Vigrass 6, Bann (L). Sclater 5, Maar 2, Blankenau, Szwarc 3. Ne: Marshall. All: Hoag
Arbitri: Makshanov (RUS), Jiang (CHN)