Alla Shiokaze Park Arena giornata no per il beach italiano, che ha raccolto due sconfitte in campo maschile con Rossi-Carambula e in quello femminile con Menegatti Orsi Toth.
La coppia italiana formata da Enrico Rossi e Adrian Carambula è stata sconfitta oggi dalla coppia del Qatar Cherif-Ahmed 2-0 (24-22, 21-13). Contro i numeri 1 del ranking mondiale gli atleti azzurri hanno disputato un grande primo set, conducendo sempre il gioco (15-13). La formazione tricolore ha imposto il proprio ritmo fin sul (20-18), ma al momento di chiudere ha sprecato delle buone occasioni (20-20). Dopo altre due chances non concretizzate, la palla set è capitata a Cherif-Ahmed che non hanno sbagliato (22-24). Il parziale perso ha pesato sulle spalle della coppia italiana, che al ritorno in campo ha perso subito contatto (2-6). Adrian ed Enrico non sono riusciti a replicare le buone cose del primo set e i numeri 1 al mondo hanno chiuso i conti sul (13-21).
Per proseguire l’avventura olimpica Rossi-Carambula dovranno battere nell’ultimo match della pool C gli svizzeri Heidrich-Gerson (30 luglio, ore 3 italiane): entrambe le coppie sono a quota zero successi e chi vincerà accederà agli spareggi per gli ottavi “lucky loser match”.
Le azzurre Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth, nel penultimo match serale del torneo di beach volley, sono state sconfitte dalla coppia australiana Artacho Del Solar-Clancy (22-20, 21-19). La coppia dell’Aeronautica Militare ha lottato in entrambi i set, ma non è riuscita a mantenere costante il suo livello di gioco e le avversarie ne hanno approfittato.
Le ragazze di Terenzio Feroleto hanno iniziato bene il match, portandosi avanti (10-8). Le fasi successive, invece, hanno visto Marta e Viktoria andare in difficoltà, subendo un lungo parziale dalle australiane (14-17). Superato il passaggio a vuoto, Menegatti-Orsi Toth hanno riaperto il set (18-18), senza tuttavia riuscire a completare la rimonta (20-22).
Nella seconda frazione le australiane sono scappate avanti e la coppia italiana ha perso terreno (10-14). Le azzurre non sono riuscite ad accorciare le distanze fino al (15-20) quando Marta e Viktoria hanno dato vita a un bel recupero, fermato da Artacho Del Solar-Clancy sul (19-21).
In virtù delle due sconfitte subite, per Menegatti-Orsi Toth sarà decisiva la sfida di venerdì 30 luglio (ore 13 italiane) contro le cubane Lidy-Leila: alle azzurre serve una vittoria per ottenere il terzo posto e qualificarsi agli spareggi per gli ottavi di finale “lucky loser match”.