Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Tokyo 2020 – Italia ko con gli Usa anche il secondo posto a rischio

(Carlo Lisi da Tokyo per iVolleymagazine.it) Le Azzurre di Davide Mazzanti incassano la seconda sconfitta e vedono volare via la possibilità di vincere il girone ed anche di finire seconde. Gli Stati Uniti vincono 3-2 (21-25 25-1625-27 25-16 15-12), giocando un match più ordinato e concreto rispetto a quello delle italiane. L’Italia che conosciamo l’abbiamo vista soltanto nel primo set, quando il suo gioco ha funzionato nella sua interezza, riuscendo ad armare al meglio le sue attaccanti più importati, Egonu su tutte, ma anche Pietrini e Bosetti. Poi qualcosa si è inceppato, i servizi sono diventati meno pungenti, i muri e le difese più rari ed il cambio-palla più difficile. Dal secondo set in poi abbiamo visto un’altra partita, con gli Stati Uniti più attenti e concreti. Perso nettamente il secondo set Sylla e compagne hanno vinto il terzo con una bella rimonta, nel momento in cui la squadra di Karch Kiraly ha dovuto cambiare regista per un infortunio alla caviglia destra di Poulter. La palleggiatrice di Busto ricadendo da un intervento a muro si è toccata con la Akinradewo ed ha dovuto abbandonare il campo. Gli Usa con Thompson già out si sono ritrovati senza la diagonale titolare. In regia è subentrata Hancock che ci ha messo un po’ per ritrovare il feeling con le sue compagne, cosa avvenuta nel quarto e quinto set.
L’Italia è partita con la formazione titolare ed ha concluso con Sylla (certamente una nota positiva della giornata) e Chirichella in campo. Nel terzo set a lungo sul terreno di gioco Orro, poi nuovamente rilevata da Malinov.
Una nota meria Paola egonu, eccezionale nel primo set, più che sufficiente nel secondo prima di un lungo black out. Il suo servizio non ha funzionato, ma alla fine il bottino di 28 punti, sotto il suo standard considerando i 562 attacchi portati. L’attacco è stato la nota dolente dell’Italia il totale di squadra è stato 60/146 decisamente non in linea con la forza d’urto delle ragazze di Mazzanti.

ITALIA-USA: 2 -3 (25-21, 16-25, 27-25, 16-25, 12-15)
Italia: Malinov 2, Egonu 28, Danesi 4, Fahr 7, Pietrini 7, Bosetti 12, De Gennaro (L). Sorokaite, Orro 1, Chirichella 4, Sylla 7. Ne: Folie. All: Mazzanti
USA: Poulter 1, Larson 13, Drews 22, Bartsch–Hackley 17, Akinradewo 10, Washington 11, Wong Orantes (L). Hill 1, Hancock 1, Ogbogu. Ne: Robinson All: Kiraly
Arbitri: Liu (Chn), Macias (Mex)

Exit mobile version