È stato un fine settimana intenso quello vissuto al lido “Le Capannine” di Catania, dove era in programma la 5a Tappa del Torneo Serie Nazionale di beach volley. Lo storico stabilimento balneare, che è stato per anni il teatro delle finali scudetto del Campionato Italiano Assoluto di beach volley, nella giornata di venerdì è stato reso inagibile in merito ad un incendio. Nonostante questo, la Federazione Italiana Pallavolo grazie al supporto del comitato organizzatore, ha fatto in modo che la manifestazione non si fermasse, costruendo in tempi molto ristretti, sei campi in prossimità del lido “Le Capannine”.
A trionfare nel torneo femminile sono state per la seconda volta di fila, dopo la precedente tappa di Cirò Marina, la coppia composta da Valentina Calì ed Eleonora Annibalini che in finale ha superato 2-0 (21-17, 21-16) Anna Dalmazzo e Carolina Ferraris. Il terzo posto invece se lo sono aggiudicato Alice Gradini e Giada Benazzi, uscite vincitrici nel match contro Marta Bechis ed Elena Colombi con il risultato di 2-0 (21-16, 21-15).
Nel tabellone maschile invece il primo posto è stato conquistato dalla coppia formata da Manuel Alfieri e Mauro Sacripanti grazie al successo per 2-0 (21-19, 21-14) contro Davide Benzi e Paolo Ficosecco. La finale per il 3°/4° è andata a Nicola Tiozzo e Francesco Cottarelli in merito al forfeit dell’altra coppia finalista formata da Matteo Lancellotti e Matteo Bertoli.