Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Tokyo 2020 – Azzurre fuori dai Giochi: la Serbia ha messo al tappeto Egonu&C.

(Carlo Lisi da Tokyo per iVolleymagazine.it) Anche le Azzurre sono fuori dai Giochi di Tokyo 2020. Nel giro di 24 ore l’Italia del volley ha perduto le sue due grandi corazzate che tanto promettevano attese protagoniste almeno sino alle semifinali. Contro la Serbia campione del mondo è arrivato uno 0-3 (21-25 14-25 21-25) difficile da capire. Ci si aspettava una prestazione diversa da parte delle ragazze di Davide Mazzanti, ma si è capito ben presto che il sestetto italiano non si era ritrovato nemmeno dopo la sconfitta con gli Usa. Questa era la partita da non sbagliare ed invece è stata fallita clamorosamente. Giornata no di Malinov in regia, sostituita da Orro dopo il primo set, gara difficile per il reparto ricezione ed anche a muro le cose non hanno funzionato. In questa situazione di colpo è venuto a mancare anche il contributo di Paola Egonu. Il suo bottino a fine match parla di 15 punti su 45 attacchi per la maggior parte concentrati nella prima parte dell’incontro. Una debacle difficile da immaginare e pronosticare, per una squadra che nelle prime 3 gare dei Giochi aveva confermato le attese della vigilia aveva alimentato diversi entusiasmi.
L’Italia ha giocato un primo set difficile da decifrare. Nonostante un inizio in cui il gioco non si è dipanato fluido e sicuro, le ragazze di Mazzanti hanno retto bocca e con qualche bella conclusione di Egonu sono arrivate ad avere anche due punti di vantaggio. De Gennaro e compagne hanno condotto sino al 18-16, poi si sono disunite e la Serbia le ha sorpassate ed ha chiuso 25-21.
Alessia Orro entrata al posto di Malinov negli ultimi scambi è stata confermata all’inizio del secondo. Ma il cambio di regia non ha dato quel che si sperava, con problemi in ricezione e i centrali sempre in ritardo a muro, le azzurre hanno fatto un continuo ricorso alla Egonu, che è stata molto fallosa. L’ingresso di Sylla per Pietrini è stato infruttuoso, quello di Chirichella per Fahr anonimo. Il pesante 25-14 finale dice tutto
Nel terzo l’Italia inizialmente si è scossa mentre la battuta della serbia calava d’intensità le ragazze di Mazzanti hanno fatto vedere qualcosa di diverso in attacco, poi di colpo si sono fermate di nuovo e lo 0-3 è stata la più logica conclusione di una partita che da parte italiana non è mai veramente decollata.

SERBIA-ITALIA 3-0 (25-21 25-14 25-21)
SERBIA: Ognjenovic 4, Busa 5, Popovic M. 6, Boskovic 24, Milenkovic 6, Rasic 10. Popovic S. (L). Non entrate: Mirkovoc, Mihajlovic, Bjelica, Aleksic, Blagojevic. All. Terzic.
ITALIA: Malinov 1, Pietrini 7, Fahr 2, Egonu 16, Bosetti 6, Danesi 6. De Gennaro (L). Sorokaite, Folie 2, Orro 1, Chirichella 1, Sylla. All. Mazzanti.
ARBITRI: Turci (Bra) e Makshanov (Rus).

Exit mobile version