(Carlo Lisi da Tokyo per iVolleymagazine.it) Il miracolo Francia si è compiuto i transalpini hanno vinto la medaglia d’oro nella pallavolo maschile. La Russia si è arresa 3-2 (25-23 25-17 21-25 21-25 15-12), dopo due ore e mezza di gara in cui non sono mancati i colpi di scena, i capovolgimenti di punteggio, tutto a vantaggio di uno spettacolo eccellente.
Una vittoria che porta una firma su tutte, quella di Earvin Ngapeth che ha giocato almeno due set in maniera “magica” trasformando in punti tutto quello che faceva in campo, poi ha continuato a guidare i suoi compagni con grandi giocate difensive, a cui si sono aggiunte negli ultimi scambi le azioni che hanno determinato il punteggio finale.
Laurent Tillie ha schierato una squadra capace di crescere gara dopo gara. Che ha esordito con un pesante 0-3 contro gli Stati Uniti e poi di gara in gara ha fatto vedere sempre più cose belle ed importanti. Se Ngapeth è stato il leader accanto a lui ci sono stati il fenomenale Grebennikov in difesa e ricezione; due centrali di grande sostanza come Le Goff e Chinenyeze, un martello forse troppo sottovalutato dal nostro campionato come Clevenot, un regista moderno, forte anche al servizio ed a muro come Brizard (che si godranno i tifosi di Piacenza nella prossima SuperLega) . Abbiamo lasciato per ultimo Jean Patry che nel difficile tie-break è stato determinante, un bomber importante a cui hanno fatto sicuramente molto bene le stagioni giocate da noi in Italia.
La Russia forse è entrata in campo troppo sicura delle sue possibilità e nei primi due set non è riuscita a trovare il modo di arginare il magico Ngapeth. Dal terzo in poi gli uomini di Sammelvuo hanno preso in mano la gara. L’innesto di Podlesnykh per Volkov è sembrato cambiare l’inerzia della partita. La Russia ha riportato il match sul 2-2 e di slancio è volata via nel quinto: prima 3-0 e poi dopo una prima rimonta francese sul 6-3. Gli uomini di Tillie hanno continuato a lottare a rimontare sino ad operare il sorpasso ed ha vincere. Con merito.
Per la Francia, che prima di questi giochi non era mai andata oltre l’8vo posto alle Olimpiadi, è arrivata addirittura la medaglia d’oro. Un pizzico d’invidia noi italiani ce lo dobbiamo avere, ma sportivamente non possiamo non applaudire quel che hanno fatto i ragazzi in bleu: che stasera sono divenuti campioni olimpici.
FRANCIA-RUSSIA 3-2 (25-23 25-17 21-25 21-25 15-12)
FRANCIA: Ngapeth 26, Chinenyeze 7, Patry 15, Clevenot 11, Le Goff 9, Brizard 5. Grebennikov (L). Toniutti, Tillie K., Boyer, Louati. Non entrato: Bultor. All. Tillie L.
RUSSIA: Kliuka 20, Kurkaev 6, Mikhaylov 21, Volkov 4, Iakovlev 5, Kobzar. Golubev (L). Podlesnykh 7, Pankov 1, Poletaev. Non entrati: Volvich, Bogdan. All. Sammelvuo.
ARBITRI: Simonov (Srb) e Turci (Bra).