Cambia il format della VNL a partire dall’edizione 2022, lo ha deciso il Consiglio della Volleyball Nations League, seguendo anche le indicazioni delle rappresentative partecipanti durante le prime tre edizioni dell’evento. Il nuovo format vedrà 16 squadre maschili e 16 femminili competere in gironi da 8 squadre durante la fase di round robin. Otto squadre per sesso passeranno quindi alla fase a eliminazione diretta della competizione.
Il format offrirà alle squadre, ai tifosi e agli spettatori l’opportunità di godersi il meglio della pallavolo in dodici località diverse in tutto il mondo. Inoltre, il nuovo formato consentirà a entrambi i sessi di giocare durante i fine settimana, riducendo i viaggi e consentendo attività promozionali più lunghe nei mercati più importanti.
Con il nuovo formato in vigore, ogni squadra giocherà 12 partite durante le tre settimane della fase di round robin. Queste tre settimane vedranno due gironi di otto squadre per genere che si sfideranno in quattro partite ciascuna nell’arco di sei giorni di gara (da martedì a domenica). Il nuovo formato della competizione significa che ogni genere gioca a settimane alterne, consentendo un intervallo di una settimana tra gli eventi. Il numero totale di partite della fase a gironi sarà 96.
Le VNL Finals vedranno le otto squadre più forti passare direttamente alla fase a eliminazione diretta che sarà composta da otto partite in totale: quattro quarti di finale, due semifinali e le partite delle medaglie di bronzo e d’oro.
Volleyball World ha ora condiviso i moduli di manifestazione di interesse per l’organizzazione di eventi con le Federazioni Nazionali partecipanti. Le federazioni nazionali interessate possono esprimere il loro interesse nell’organizzazione delle fasi preliminari della competizione e successivamente per le VNL Finals..