Pallavolo EuroVolleyW – Con Orro in regia l’Italia comincia travolgendo 3-0 la Bielorussia

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) L’Italia lascia fuori dal campo i dubbi nati dopo l’eliminazione olimpica e travolgendo per 3-0 (25-20 25-18 25-16) la Bielorussia comincia come meglio non poteva il 32mo Campionato Europeo. Le azzurre sfornano una prestazione all’altezza delle loro qualità, contro un’avversaria non eccelsa, e dimostrano di essere sulla strada di una rapida convalescenza per essere protagoniste in una rassegna continentale diventata davvero importante dopo la delusione di Tokyo.
In campo abbiamo visto un’Italia diversa nella sua composizione, non solo per l’assenza di Caterina Bosetti fermata da una frattura ad un piede e rimasta in Italia, ma anche per lo schieramento con cui ha iniziato il match. Mazzanti, che come ha spiegato dopo la gara ha fatto la scelta di ripartire con la squadra che aveva concluso i Giochi nei quarti contro la Serbia, ha affidato la regia ad Alessia Orro ed inserito Cristina Chirichella nel reparto delle centrali. Sylla tornata titolare per il forfait di Bosetti, seppur cercata con continuità dalla squadra di Minsk, che schierava Davyskiba schiacciatrice di Monza e Klimets prossimo opposto di Roma, ha retto bene l’urto in ricezione, anche perché qualche suo problema è stato brillantemente coperto nel primo set dalla precisione di Orro e dalla precisa prestazione in attacco di Pietrini (9 su 10) per lei nel primo fondamentale set che ha aperto la strada al successo. Con Fahr che è stata la più convincente a muro e fatto ottime cose in battuta, una serissima Egonu, che soltanto nel finale di gara ci ha mostrato il suo sorriso, ha fatto il suo, con una prestazione in crescendo che a fine gara l’ha vista una volta di più best scorer del sestetto azzurro con 20 punti, con ben 3 aces consecutivi nel parziale finale in cui l’Italia si è esaltata dai 9 metri.
Un’Italia che ha ripreso a sorridere per i punti messi a segno e che adesso con maggiore serenità può attendere il match di domenica sera (ore 20 diretta su RaiTre) contro l’Ungheria.
ITALIA-BIELORUSSIA 3-0 (25-20 25-18 25-16)
ITALIA: Pietrini 19, Fahr 8, Egonu 20, Sylla 4, Chirichella 5, Orro 2, De Gennaro (L). Gennari. Non entrate: Bonifacio, Malinov, Danesi, Nwakalor, Parrocchiale, D’Odorico. All. Mazzanti.
BIELORUSSIA: Markevich 5, Vladyka 6, Klimets 6, Davyskiba 2, Stoliar 2, Lapato 1. Panasenka (L), Fedarynchyk (L). Kananovich, Jarelik 3, Sakolchyk 2, Kastsyuchyk 3, Laziuk 1. Non entrata Valdzko. All. Salikov