Pallavolo EuroVolleyW – Il tris azzurro arriva dopo una prova non convincente

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) L’Italia vince, ma questa volta non convince, anzi il set perduto contro la Slovacchia di Marco Fenoglio suona come un grande campanello d’allarme in vista del prossimo match, quello contro la Croazia di Daniele Santarelli (mercoledì 25 alle 21), che con tantissime probabilità assegnerà l’importantissimo primo posto nella pool C, che consentirà un più agevole cammino nel tabellone ad eliminazione diretta.
L’Italia in questa occasione ha provato ancora una volta in questo difficile mese di agosto quanto è complicato giocare senza l’apporto di punti e di sicurezza di Paola Egonu. L’opposto italiano ci ha messo molto a trovare una giusta sintonia con le alzate di Orro, non tragga in inganno il bottino finale di Paola di 19 punti che nel tabellino sono affiancati da ben 7 errori. Senza la sua attaccante principe l’attacco italiano che per lunghi tratti ha dovuto rinunciare anche alla migliore Sylla, comunque molto in crescita, si è affidato agli attacchi dal centro di Danesi, inserita nel sestetto titolare al posto di Fahr, e Chirichella, oltre alla solita pungente Pietrini. L’Italia pur non esaltando ha vinto primo e secondo set, poi nel terzo è calata sotto vari aspetti. Mazzanti ha inserito Gennari al posto del martello di Scandicci, ma i benefici in ricezione sono stati relativi, mentre l’handicap offensivo è cresciuto parecchio.
Le italiane non hanno smesso di lottare, ma per riagguantare le slovacche in fuga ci hanno messo parecchio e nel combattuto punto a punto finale ha ceduto 27-25 e il match è rimasto aperto. Nel quarto L’Italia ha ritrovato una Egonu meno falloso, affiancata da una Sylla più positiva in attacco ed è arrivato un 3-1, che serve tanto per la classifica, ma non tranquillizza su quel che succederà nei prossimi giorni.

SLOVACCHIA-ITALIA 1-3 (19-25 18-25 27-25 17-25)
SLOVACCHIA: Zernovic 6, Abrhamova 3, Palgutova 1, Radosova 12, Prncova 1, Kosekova 1. Spankova (L), Jancova (L), Kriskova 10, Hruseckka 4, Fricova 11, Kohutova, Sunderlikova. Non entrata: Smieskova. All. Fenoglio.
ITALIA: Orro 2, Pietrini 14, Danesi 14, Egonu 19, Sylla 11, Chirichella11. De Gennaro (L). Gennari 4. Non entrate: Bonifacio, Malinov, Fahr, Nwakalor, Parrocchiale (L), D’Odorico. All. Mazzanti.
ARBITRI: Simonovska e Jokelainen.