(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) A Zara si rivede la grande Italia che ci aveva “lasciato” a Tokyo. Netto, meritato e perentorio il 3-0 rifilato alla Croazia padrona di casa. Un successo che regala il primo posto nella pool, offuscato dallincidente occorso a Sara Fahr nel terzo set che sul punteggio di 13-4 ha dovuto lasciare il campo dopo una discesa a muro accanto ad Egonu.
L’Italia ritrova tutta la sua forza d’urto grazie ad una super prestazione di Paola Egonu, che ha siglato 24 punti, giocando per due set a livelli stratpsferici, affiancata da una Pietrini sempre più protagonista in campo in fase del gioco: al servizio, in attacco, in difesa ed anche in ricezione. Sono stati i loro attacchi che hanno piegato la resistenza della Croazia di santarelli, annichilita in avvio soyyo un pesante 25-15, combattiva ed orgogliosa nel secondo perduto di misura, prima di arrendersi quasi senza lottare nel terzo.
Quattro partite e quattro vittorie. Domani si chiude la prima fase delle Azzurre alle 20 affrontando la Svizzera (diretta RaiTre). Il primo posto si può dire che è già in cassaforte e nella prima gara ad eliminazione diretta l’Italia è attesa dalla Francia, che ha legittimato il quarto posto nella pool battendo per 3-1 l’Azerbaijan.
ITALIA-CROAZIA 3-0 (25-15 25-23 25-14)
ITALIA: Orro 1, Egonu 24, Sylla 7, Pietrini 14, Fahr 5, Chirichella 4. De Gennaro (L). Danesi 1, Chirichella 4, Malinov, Parrocchiale, D’Odorico (L), Gennari 1. Non entrata: Nwakalor. All. Mazzanti.
CROAZIA: Sain (L), Butigan 5, Peric 2, Mlinar 3, Ikic 5, Dumancic 5, Fabris 13, Samadan, Milos 1, Deak, Klaric, Kulic. Non entrate: Strunjak, Bozicevic, All. Santarelli
ARBITRI: Pashkevich (Rus) e Fernandez Fuentes (Espo)