Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Azzurri – L’Italia batte ancora il Belgio

Secondo successo, oggi per 3-1 (19-25, 25-22, 25-15, 25-23) per la Nazionale maschile in amichevole nella marcia di avvicinamento ai Campionati Europei. Gli uomini di De Giorgi hanno dunque concesso il bis questa sera grazie a una vittoria in rimonta dopo un primo parziale non proprio brillante. Per questa seconda amichevole De Giorgi ha tenuto precauzionalmente a riposo Giulio Pinali (lo spavento di ieri è stato superato e l’opposto ha svolto un allenamento in mattinata) schierando Giannelli in palleggio, Romanò sulla sua diagonale, Anzani e Galassi i centrali, Michieletto e Lavia gli schiacciatori con Balaso libero. Munoz ha effettuato qualche cambio rispetto a ieri schierando D’Hulst in palleggio, Tuerlinckx opposto, Deroo e Rousseaux schiacciatori, Van de Velde e D´Heer centrali con Perin libero.
Primo set durante il quale gli azzurri si sono fatti un po’ sorprendere dal buon avvio dei belgi che da parte loro sono stati bravi ad approfittare della manovra non proprio fluida di Giannelli e compagni. I ragazzi di Munoz sono stati in grado così di chiudere in proprio favore sul 25-19 portandosi così in vantaggio.
Nella seconda frazione maggiore equilibrio con le squadre appaiate (13-14) e con gli azzurri passati in vantaggio sul 16-15 grazie a un ace di Giannelli. Le formazioni hanno continuato a giocare punto a punto con gli azzurri in grado di piazzare il break decisivo solo nel finale riuscendo a imporsi sul 25-22 che è valso la parità.
Nel terzo Giannelli e compagni sono apparsi più aggressivi, migliorando la fase difensiva e giocando una pallavolo sempre migliore. Questo tipo di atteggiamento ha permesso loro di accumulare un buon margine di vantaggio (14-8, 16-9) gestito abilmente fino al 25-15 che è valso il 2-1.
Quarto set che ha riproposto la stessa situazione del parziale precedente con la nazionale tricolore nuovamente subito in vantaggio (8-3), frutto soprattutto di buone variazioni d’attacco con un progressivo miglioramento delle percentuali nel fondamentale da inizio gara. Nel corso del parziale spazio anche a Ricci, ma con il passare dei minuti la spinta degli azzurri è sembrata diminuire con il Belgio in grado di ridurre sensibilmente il gap fino al -2 (20-18, 23-21, 24-22), ma non riuscendo comunque a ostacolare la corsa finale degli azzurri sul 25-23 che quindi sono stati in grado di imporsi quindi sul 3-1 dopo essersi visti annullare un primo match point.
Al termine della gara è stato giocato un ulteriore set terminato sul 25-22 per il Belgio.
ITALIA-BELGIO 3-1 (19-25, 25-22, 25-15, 25-23)
ITALIA: Anzani 5, Galassi 13, Giannelli 8, Lavia 11, Michieletto 17, Romanò 20, Balaso (L). Sbertoli, Ricci 1. Ne: Bottolo, Cavuto, Cortesia, Piccinelli (L), Mazzone, Recine. All: De Giorgi.
BELGIO: Tuerlinckx 11, Deroo 17, D´Hulst, Van de Velde 8, D´Heer 7, Rousseaux 7, Perin (L). Van den Dries 5, Valkiers, Verhanneman 2, Desmet 2. Ne: Van Elsen, Ribbens (L). Thys, All: Munoz
Arbitri: Cerri, Piana

Exit mobile version