Pallavolo EuroVolleyW – Il sorriso sui volti delle Azzurre: travolta la Russia raggiunta la semifinale

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Torna a splendere il sorriso più bello sui volti delle Azzurre. L’Italia è in semifinale e per raggiungere questo nuovo step ha travolto la Russia con un 3-0 (25-20 25-28 25-15) netto e perentorio, aggiungendo una settima perla alla sua collana di vittorie. Ed ora può concentrarsi a preparare la sfida con l’Olanda (si gioca venerdì quasi sicuramente alle 20), che può dare la qualificazione alla finale, che il sestetto tricolore non raggiunge da 12 stagioni, dal 2009 quando a Lodz vinse il titolo a spese proprio della squadra orange.
Alle Azzurre si chiedeva di confermare il trend di crescita che hanno mostrato gara dopo gara e puntuale lo hanno fatto. La giovane Russia si può dire che si è tenuta in linea di galleggiamento soltanto nella prima metà del parziale di apertura, poi come l’Italia ha aumentato il ritmo del suo gioco il match ha preso un indirizzo preciso e da quel che ha mostrato il campo, il più logico.
Davide Mazzanti ha riproposto Alessia Orro in palleggio e la giovane regista sarda ha ripagato la fiducia del suo ct con una grande prova di equilibrio tecnico e tattico, sfruttando al meglio le sue attaccanti. Anzi ha fatto di più nel secondo parziale, ha di fatto chiuso la partita con una interminabile serie di battute che ha “distrutto” l’autostima della squadra russa e indirizzato il match nel facile e meritato 3-0 in soli 67 minuti di gioco.
Difficile fare una scala di valore tra le ragazze di Mazzanti: Si è rivista la miglior Sylla in ricezione, battuta e attacco; eccellente Egonu in attacco ogni qual volta è stata chiamata in azione, al suo fianco convincente anche Pietrini. Le due centrali hanno fatto molte cose belle a muro, ma specialmente Chirichella anche in attacco. Moki De Gennaro è stata puntale incisiva nelle coperture e precisa in ricezione. Insomma una bella Italia che con merito è entrata ancora una volta tra le migliori 4 del continente.

ITALIA-RUSSIA 3-0 (25-20 25-28 25-15)
ITALIA: Sylla 10, Chirichella 10, Orro 4, Pietrini 11, Danesi 6, Egonu 15. De Gennaro (L). Parrocchiale. Non entrate: Mazzaro (L), Gennari, Bonifacio, Malinov, Nwakalor, D’Odorico. All. Mazzanti.
RUSSIA: Fedorovtseva 7, Brovkina 2, Kadochina 5, Kapustina 4, Enina 4, Startseva 1. Pilipenko (L), Zaytseva (L). Kotova 5, Matveeva 2, Lazareva 1, Smirnova 2. All. Busato.
ARBITRI: Fernandez Fuentes (Esp) e Jankovic (Srb)