Seconda vittoria per la Nazionale Maschile nei Campionati Europei che oggi ha superato con il punteggio di 3-0 (25-17, 25-20, 26-24) il Montenegro al termine di una gara durante la quale Giannelli e compagni sono apparsi meno brillanti rispetto all’esordio contro la Bielorussia. Oggi, infatti, la manovra del sestetto tricolore è sembrata un po’ meno fluida con i montenegrini che, giocando una gara ordinata, hanno a tratti messo in difficoltà l’Italia che comunque, grazie a una superiore tecnica di base, alle fine è riuscita a spuntarla, pur avendo rischiato di perdere il terzo set in cui si è trovata ad inseguire 22-19, prima di imporsi 26-24.
Due partite e due vittorie e primato nella classifica con 6 punti, uno in più della Bulgaria, che oggi ha battuto in rimonta per 3-2 i padroni di casa della Repubblica Ceca. Proprio Sokolov e compagni saranno gli avversari della squadra di De Giorgi alle 15.45 (diretta su RaiDue), in una gara che già metterà in palio punti pesanti per il primo posto finale nella pool.
ITALIA-MONTENEGRO 3-0 (25-17 25-20 26-24)
ITALIA: Galassi 6, Giannelli 4, Michieletto 10, Anzani 7, Pinali 14, Lavia 14. Balaso (L). Ricci 2. Non entrati: Sbertoli, Romanò Piccinelli (L), Recine, Bottolo, Cortesia. All. De Giorgi.
MONTENEGRO: Cacic 12, Jecmenica 3, Culafic 15, Vukasinovic 12, Milic 3, Strugar. Lakcevic (L). Perunicic (L), Pavicevic. Minic, Babic, Zvicer, Cincur, Dubak. All. Basic.
ARBITRI: Simonovic e Ferreira.
- Pallavolo EuroVolleyM – Fabio Balaso: “I momenti “caldi”, il punto a punto, ci sono serviti molto, abbiamo fatto un passettino avanti”
- Pallavolo EuroVolleyM – Giulio Pinali: “Nonostante stessimo soffrendo siamo rimasti lì e abbiamo spinto”