Site icon iVolley Magazine

Pallavolo EuroVolleyM – La giovane Italia è sempre bella: Giannelli e compagni volano ai quarti

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) La giovane Italia è sempre più bella, L’ottavo di finale contro la Lettonia è stata una vera passeggiata, con Giannelli e compagni che hanno maramaldeggiato su un sestetto baltico di scarso spessore, che ha apposto una minima resistenza solto in avvio di gara e all’inizio del terzo set. In 3 set la squadra azzurra ha lasciato la pochezza di 43 punti agli avversari e si qualificata per i quarti di finale dove se la vedrà con la vincente di Germania-Bulgaria (che sta per iniziare alle 19). La squadra di De Giori tornerà in campo mercoledì 15 settembre alle ore 16 (diretta su RaiDue).
Nella limpida vittoria conquistati sui lettoni c’è stato l’esordio nell’Europeo di Fracesco Recine che entrato nella parte finale del secondo set al mostro di Michieletto) ha chiuso con un bottino di 8 punti, tra cui quello che ha chiuso il match. Il giovane neo acquisto di Piacenza ha fornito una ottima prova in ricezione (67% di eccellenti), stessa percentuale in attacco, a cui vanno aggiunti 2 muri punto.
In quest’ultimo fondamentale il più prolifico della squadra è stato Michieletto con 4 punti. Super prova in attacco di Gianluca Galassi che ha chiuso con il 100%, dimostrando di aver trovato una grande sintonia con Simone Giannelli, ancora una volta leader e condottiero del sestetto italiano.
L’Italia continua a vincere: 6 partite 6 successi, qualcosa di significativamente importante per una squadra che gioca a memoria, ma che si è ritrovata al completo soltanto un mese fa, quando i giovani che hanno lavorato luglio ed agosto con il nuovo ct De Giorgi, hanno accolto i reduci dalle Olimpiadi, che avevano goduto di un paio di settimane di riposo.

ITALIA-LETTONIA 3-0 (25-14 25-23 25-16)
ITALIA: Galassi 8, Giannelli 4, Michieletto 8, Anzani 6, Pinali 9, Lavia 13. Balaso (L). Recine 8, Romanò 1. Non entrati: Sbertoli, Piccinelli (L), Ricci, Cortesia, Bottolo. All. De Giorgi
LETTONIA: Ozolins 3, Freimanis 4, Engleskalns 1, Smits 7, Svans 3, Petrovs D. 1. Ivanovs (L). Sauss 1, Dardzans 4, Janssons 1. Non entrati: Buivids, Skruders, Petrovs A. (L), Platacs. All. Keel.
ARBITRI: Rajkovic (Cro) e Aro (Fin)

Exit mobile version