(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) La Vbc si è presentata ufficialmente a Piadena nel corso del Tracks Fest presso la ditta Trasporti Pesanti, tradizionale sponsor delle rosa. Nemmeno il maltempo, dato per scontato alla vigilia, ha fermato la passerella sul palco di tutte le ragazze risparmiando i presenti nonostante i nuvoloni incombenti.
Tanti tifosi in rappresentanza di Passione Rosa e Invincibili rosa hanno potuto vedere da vicino le protagoniste di una prossima stagione che si preannuncia difficile. Ma già tornare a calcare i palazzetti sarà la prima vittoria di tutti. Le ragazze e lo staff del tecnico Martino Volpini, chiamato alla sua prima avventura di head coach, sono state accolte da un clima che già preannuncia quello che aspetterà la squadra dopo un periodo da dimenticare. Meglio volare bassi e pensare alla salvezza, traguardo comunque importante. Sul palco è stata chiamata per prima il capitano Marta Bechis che ha coadiuvato il lavoro dello speaker Gianluca Federici nella presentazione delle compagne di squadra cavandosela alla grande. “Veniamo da un’estate di massima energia – ha esordito il capitano della Vbc – Ci abbiamo messo da subito tanto entusiasmo e tanta voglia di fare gruppo in una squadra del tutto rinnovata. Il ritiro ci è servito moltissimo per conoscerci e ora stiamo gettando le basi per costruire gioco e identità. Gli elementi per fare bene ci sono e ho molta fiducia nella squadra”.
Sulla stessa lunghezza d’onda i due vicecapitani designati, Marina Zambelli e Luna Carocci. Per la prima si tratta di un ritorno a Casalmaggiore. “Si torna sempre nei posti in cui si è stati bene – commenta Marina – e a Casalmaggiore è cambiato poco da quando sono andata via. Gli obbiettivi sono diversi, ma sono convinta che possiamo fare molto bene e io ci torno in un ruolo diverso dove spero di essere di aiuto”. L’altro vicecapitano Luna Carocci sottolinea il ritorno a giocare col pubblico. “Sono stata già a Cremona con l’Esperia, so quanto il pubblico al PalaRadi possa essere importante e le prime settimane hanno confermato le sensazioni del passato. Dirò di più.. sentire i tifosi così vicini nel sostenerci e nel coccolarci ci carica ulteriormente”.
Martina Ferrara calca la mano. “Abbiamo dei tifosi fantastici e credo che si debba permettere loro di tornare nei palazzetti perché sono parte dello spettacolo. E sarebbe bello aumentare la percentuale del 35%.” Per tutte c’è stato un momento di gloria e i tifosi hanno fatto alcuni omaggi alle ragazze fino a cantare con loro a squarciagola.
Un’esibizione di Sand Volley ha rimandato tutti ai prossimi impegni sul campo.