L’Italia ha vinto la sua pool nel Mondiale U18 femminile. Le ragazze di Marco Mencarelli hanno battuto per 3-0 la Dominicana, terza affermazione su altrettante gare, contro una formazione figlia di una scuola che a livello giovanile ha espresso sempre ottime selezioni.
Dopo Egitto e Turchia la nazionale tricolore ha confermato la sua leadership nella pool B, garantendosi il primo posto con una giornata di anticipo. Negli ottavi di finale le ragazze di Marco Mencarelli sfideranno la 4a classificata della pool A.
Contro la Repubblica Dominicana l’Italia è entrata bene in campo e ha gestito con sicurezza il gioco nel primo set (25-18). Nella seconda frazione c’è stato più equilibrio, senza però che le avversarie abbiano mai impensierito più di troppo Ituma e compagne (25-21). Le azzurrine nel terzo hanno tentato subito l’allungo, ma le dominicane hanno provato più volte a farsi sotto. Lo strappo decisivo è arrivato nel finale, con la nazionale tricolore che ha fissato il punteggio sul (25-19).
Domani le ragazze di Marco Mencarelli scenderanno in campo contro il Perù (ore 18) per l’ultima gara del girone.
ITALIA U18-DOMINICANA U18 3-0 (25-18, 25-21, 25-19)
ITALIA U18: Giuliani 12, Acciarri 7, Viscioni 7, Ituma 17, Modesti 4, Passaro 1, Barbero (L). Ribechi, Bellia 2, Esposito, Gannar 4, Batte 1. All. Mencarelli
DOMINICANA U18: Rodriguez C., Margarita 4, Rodriguez F. 7, Cuevas 6, Tapia 7, De La Rosa (L). Cornelio 1, Perez 3, Martinez 2, Pena Perez, Liberato, Morillo. All. Ceccato
Arbitri: Mashasha (Zim) e Mahaven (Usa).
- Pallavolo Precampionato – A Padova è sceso in campo anche il campione europeo Mattia Bottolo
- Pallavolo EuroVolleyM – All Star Team CEV, manca il più grande: Simone Giannelli