Pallavolo Precampionato – Spirito di squadra: vince Roma che già da risposte concrete

È un antipasto vero di Serie A quello che mette di fronte Acqua&Sapone Roma e Bartoccini Fortinfissi Perugia nell’edizione 2021 di Spirito di Squadra, la manifestazione eugubina che celebra la solidarietà e regala un assaggio di volley che conta a un pubblico al solito caloroso e appassionato. A Gubbio alla fine un po’ a sorpresa la spunta l’Acqua&Sapone che si mostra più continua e sfrontata nei momenti che contano, a riprova di un percorso di crescita e amalgama che procede a ritmo serrato e può offrire già risposte concrete per coach Stefano Saja. Perugia al contrario paga qualche amnesia di troppo, lasciando intendere che il cantiere di Luca Cristofani necessita ancora di molte ore di lavoro. Anche perché, con Bongaerts appena sbarcata dall’Olanda e due titolari come Guerra e Melandri ai box, inevitabilmente qualcosa negli ingranaggi si è inceppato.
Roma però ha dimostrato di sapere reggere e pure bene il confronto contro una formazione ben più abituata a certi palcoscenici. Il ritorno del pubblico sugli spalti è il primo segnale che induce tutti a un sorriso, la partenza dell’Acqua&Sapone testimonia che le capitoline non sono salite a Gubbio a fare una gita.
ACQUA & SAPONE ROMA – BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA 3-1 (25-22, 23-25, 25-18, 25-21)
ACQUA & SAPONE ROMA: Bugg 4, Pamio 7, Cecconello 8, Klimets 23, Stigrot 14, Trnkova 13, Venturi (L), Arciprete 2, Rebora 1, Avenia, Decortes 3. Ne. Bucci, Papa. All.: Saja.
BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA: Havelkova 11, Nwakalor 8, Diouf 11, Melli 11, Bauer 10, Bongaerts 2, Sirressi (L), Rumori, Guiducci, Diop 3. Ne. Melandri, Guerra, Scarabottini. All.: Cristofani.
ARBITRI: Vagni e Rolla.

Foto di Giovanni Fiorucci