Pallavolo Tornei – Grande rimonta di Perugia contro i polacchi dell’Aluron nel Memorial Golas

Rimonta avvincente e vincente della Sir Safety Conad Perugia che, in avvio va sotto di due set, poi trova la reazione giusta e sconfigge al tie break la formazione polacca dell’Aluron CMC Warta Zawiercie nella prima semifinale del 16° Memorial Arkadiusz Gołaś in corso di svolgimento a Poznan.
Domani i Block Devils affronteranno nella finale della manifestazione la vincente della seconda semifinale tutta polacca tra i campioni d’europa del Group Azoty ZAKSA Kedzierzyn-Kozle ed il Projekt Warszawa.
Parte dunque con il piede giusto la spedizione bianconera in terra polacca e primo sorriso in un test ufficiale per Nikola Grbic ed i suoi ragazzi. Avvio complicato per i bianconeri che mancano soprattutto in quei fondamentali di squadra giocoforza poco allenati dall’esiguo numero in palestra e le poche sedute tecniche tutti insieme. Con l’avanzare del match però Travica e compagni prendono ritmo e fiducia, cominciano a tessere buone trame di gioco e sfruttano la vena al servizio (9 ace alla fine) ed in attacco (47% complessivo, ma abbondantemente sopra il 50% dal terzo set in poi) dei propri frombolieri di palla alta. 18 punti a testa per Anderson (col 57% di efficacia) e Rychlicki, migliori realizzatori nella metà campo bianconera, ma eccellente è la prova di Solè (eletto Mvp del match) che mette a terra 16 palloni con anche 1 ace e 5 muri vincenti (degli 11 complessivi di squadra). In crescendo anche Plotnytskyi (13 punti con 3 ace ed il turno dai nove metri che nel terzo set capovolge la sfida), buona regia di Travica e solida prova di squadra in ricezione come confermano i numeri finali (62% di positiva).
SIR SAFETY CONAD PERUGIA – ALURON CMC WARTA ZAWIERCIE 3-2 (19-25, 20-25, 25-21, 25-16, 15-13)
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Travica 3, Rychlicki 18, Mengozzi 6, Solè 16, Anderson 18, Plotnytskyi 13, Colaci (L), Ter Horst, Piccinelli. N.e.: Ricci, Dardzans, Russo. All. Grbic.
ALURON CMC WARTA ZAWIERCIE: Cavanna 3, Konarski 19, Zniszczol 8, Szalacha 8, Conte 12, Orczyk 14, Zuker (L), Malinowski 4, Tavares, Depowski 1, Niemiec. N.e.: Makos (L), Rajsner, Baranek. All. Kolakovic.

Foto di Piotr Rychter