Pietro Maschio presenta la prima grande sfida dell’anno: la SuperCoppa di sabato prossimo. Intervistato da Matteo Valente per il Corriere del Veneto il copresidente dell’Imoco Conegliano affronta gli argomenti più di attualità, dalle assenze per infortunio nella sua squadra, alle avversarie che hanno lavorato per rilanciare la sfida, sino a commentare pesantemente la scarsa considerazione data ai problemi del club sulla limitata presenza di pubblico nei palazzetti.
ASSENZE PESANTI – “Con due infortuni sulle spalle, quelli di Sylla e Fahr, entrambi importanti per i nostri equilibri. Abbiamo una squadra con pedine nuove in ruoli importanti, e quindi con un’intesa che va ancora trovata. A differenza dell’anno scorso, insomma, ci sono un po’ di novità”.
DOPO I GIOCHI – “L’anno post olimpico è sempre da prendere con le pinze. C’è una percentuale alta di infortuni e poi quest’anno c’era anche l’Europeo. Alcune ragazze sono arrivate logore dall’estate, dopo una stagione lunghissima, quindi, al di là degli infortuni casuali, ci sarà un periodo di assestamento. Dobbiamo recuperare un po’ di forze”.
CHE SFIDA SARA? – “Una gara equilibrata, entrambe le squadre si sono rinnovate poco, ma con qualche innesto importante. Mi auguro quindi che vada in scena una bella partita e soprattutto spero di vincerla”.
NOVARA FAVORITA? – “Credo che siamo entrambe molto curiose di capire a che punto della preparazione siamo. Non abbiamo avuto infatti un metro di paragone per capirlo. Novara si è rinforzata molto, è coperta in tutti i ruoli. Ma anche noi abbiamo lavorato bene: abbiamo sistemato anche i nostri mezzi difetti. Loro non dovrebbero avere Herbots, e noi Sylla. Abbiamo un reparto centrale forte, credo che gli equilibri di partenza non cambino. Lo storico dice che abbiamo sempre vinta noi, quindi un po’ di pressione in più ce l’avremo noi”.
IMOCO RIVOLUZIONATA? -“Diciamo che abbiamo almeno tre opzioni a nostra disposizione. La prima giocando con una schiacciatrice italiana, la seconda utilizzando Folie come centrale, la terza con Gennari al palleggio. Vedremo di volta in volta come gestire la situazione”.
SQUADRA IN RODAGGIO – “Le ragazze sono entrate tutte nel nostro stile, ora c’è da trovare l’affinità. Il gruppo le ha inserite alla grande, l’intesa però va trovata in campo. C’è datrovare la palla giusta con Wolosz, ma vedo che l’affinità cresce giorno dopo giorno. Non ho dubbi che l’intesa arriverà, e credo che tutte le nuove arrivate saranno un valore aggiunto, compresa Frosini che mi ha davvero colpito”.
CACCIA A CONEGLIANO – “L’anno scorso abbiamo solo vinto. Quindi il livello delle nostre competitors, si è alzato. Non sono state a guardare e hanno provato a ridurre il gap. Sarà un campionato molto divertente e interessante, con almeno 4-¬5 avversarie che proveranno ad arrivare al nostro livello”.
AUMENTO PUBBLICO 50% – “Ben venga, ma resto perplesso sul modo in cui le cose stanno venendo avanti. Non ci sono regole per il prossimo futuro, non c’è nessuno che si mette nei nostri panni. Il nostro lavoro è ancora più complicato da queste decisioni, prese a pochi giorni dal campionato. Siamo trattati come l’ultima ruota del carro, siamo stati massacrati”