Site icon iVolley Magazine

Pallavolo FIVBMensU21 – Angiolino Frigoni e la semifinale mondiale: “Nonostante tante esperienze affronterò la semifinale con grande emozione”

Gli azzurrini guidati da Angiolino Frigoni, che si sono guadagnati con merito un posto tra le migliori quattro formazioni al mondo, scenderanno in campo oggi al Palapirastu di Cagliari contro la Polonia (ore 19) nella semifinale del Mondiale Under 21 maschile. L’altro posto in finale se lo giocheranno sempre oggi (ore 16) la Russia e l’Argentina. L
“Dopo sei vittorie in altrettante gare, il bilancio fin qui è certamente positivo. – ha sottolineato alla vigilia Angiolino Frigoni il tecnico degli azzurrini – L’Italia arriva bene a questo importante appuntamento sia fisicamente che mentalmente. Il match di domani contro la Polonia sarà sicuramente complicato, loro sono arrivati secondi all’interno di un girone molto impegnativo e quindi si sono già trovati in situazioni difficili di gestire, ma io ho fiducia nei miei ragazzi e ci faremo trovare pronti anche in questa sfida. La formazione polacca è una squadra molto fisica e in alcune situazioni potrebbe metterci in difficoltà, anche noi però abbiamo diverse armi a disposizione. Dovremo essere subito aggressivi e lucidi nei momenti chiave della partita per provare a conquistare la vittoria”.
Il tecnico bresciano poi prosegue parlando anche delle altre semifinaliste in questi Campionati del Mondo: “A livello giovanile la pallavolo europea si è sempre dimostrata di altissimo livello. In questo torneo l’Iran, campione del mondo in carica, non è riuscita a qualificarsi per le semifinali e questo mi ha un po’ stupito. Per il resto nelle semifinali sono giunte le formazioni che ci aspettavamo di vedere. Nel corso della mia carriera ho avuto modo di vivere match importanti come questi, l’ultimo però è sempre quello più piacevole da vivere e lo affronterò sicuramente con grande emozione. Detto questo, stiamo preparando al meglio la semifinale contro la Polonia e domani (oggi ndr) ai miei ragazzi dirò di rimanere concentrati, fare quello che sanno fare e che hanno dimostrato in questi Campionati del Mondo”.

Exit mobile version