Site icon iVolley Magazine

Pallavolo SuperLega – La presentazione: le scelte importanti di Manfredi, il percorso rapido di De Giorgi, il campionato più bello di Righi

In diretta su RAI Sport, è stata l’Allianz Cloud ad aprire la nuova stagione questa mattina con un insolito allestimento: un palco sotto la rete, tanti ospiti e il centrale della Nazionale e dell’Allianz Milano Matteo Piano, elegante e perfettamente a suo agio nella veste di co presentatore della vernice del 77° Campionato Serie A Credem Banca, al fianco del giornalista RAI Maurizio Colantoni.
“La stagione azzurra? Abbiamo iniziato con quattro medaglie delle nazionali – ha detto Giuseppe Manfredi, presidente della FIPAV – non potevamo fare meglio. Abbiamo operato scelte importanti: un gruppo nuovo e un nuovo allenatore. Grazie a tutti i Club che formano questi ragazzi, Società a cui chiedo però solo lo sforzo di farli giocare un po’ di più. Il ritorno di tanti campioni in SuperLega è importantissimo: sarà il più bel Campionato degli ultimi anni, e spero anche in grandi risultati nelle Coppe Europee”.
Parola poi a Matteo Piano che, in veste di presentatore, ha intervistato il CT della Nazionale, Ferdinando De Giorgi. “Il percorso è stato rapido e l’accelerazione è dovuta alla partecipazione di tutti: Fipav, staff, ragazzi e atleti più giovani – ha detto De Giorgi. – Avevo in testa un progetto diverso, farci trovare pronti per Parigi, ma forse siamo stati troppo veloci. Ho visto non solo la tecnica, ma anche partecipazione e intensità interne al gruppo. Ho giocato l’ultima partita indossando la maglia della nazionale, ho lasciato le porte aperte, e questa è stata una grande opportunità di lottare ancora per una passione: l’azzurro non ha età. Quanto alla SuperLega, una delle motivazioni del suo successo è che anche quando la squadra più forte deve giocare con l’ultima in classifica, deve sempre dare il massimo. È uno spettacolo sempre garantito, a differenza di altre Leghe mondiali. Il livello è altissimo, ma è la qualità media ad essere costante”.
“Il nostro è il campionato più bello del mondo” – ha poi aperto il presidente Massimo Righi –. La nostra filiera di valori è solida fin dall’attività giovanile e il segnale nuovo è quello che ha dato De Giorgi facendo giocare i giovani. Nonostante il complesso periodo che il mondo dello sport ha attraversato, la cosa più importante è che abbiamo avuto la fiducia dei nostri sostenitori e da loro sono arrivati riscontri più che positivi perché tutti hanno rinnovato durante la pandemia. Credem Banca ha confermato la sponsorizzazione per altri due anni, ci riconosciamo in comuni valori e etica. In più abbiamo raggiunto un record con Del Monte, 11 anni di partnership consecutiva. Ciò che ha guidato il nostro operato è stato questo slogan: nel momento della difficoltà, nessuno resterà indietro. E così è stato”.
Tanti i ringraziamenti di Massimo Righi, ma dalle parole del Presidente è emerso il rammarico nei confronti di un governo che in questi ultimi mesi si è dimostrato assente nei confronti di sport come la nostra pallavolo.
“Ringraziamo i presidenti, i nostri presidenti di Club, ma non la politica, che non ha trattato il nostro sport come era doveroso fare. In particolare a riguardo del pubblico: i nostri tifosi sono educati, abbiamo un pubblico quasi teatrale, nei palasport non ci sono forze dell’ordine perché non ce n’è bisogno. Perché penalizzarci? Il Governo non ha risolto poi nemmeno la questione del credito d’imposta, e ci mancano i ristori per le spese sanitarie sostenute. Chiediamo più attenzione per il volley”.

Exit mobile version