Pallavolo A1 femminile – Un ‘sergente’ a Casalmaggiore: Ellen Braga

(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Tutte le squadre hanno un capitano, ma solo la Vbc Trasporti Pesanti può vantarsi di avere in squadra un sergente. Si proprio un sergente dell’esercito brasiliano, Ellen Braga.
Il nuovo martello ricettore rosa si è raccontato partendo da quando ha iniziato a giocare a pallavolo. “Ho cominciato a 13 anni perchè mio fratello maggiore giocava a beach volley e mi ha insegnato i fondamentali. Non essendo altissimo ha capito che non sarebbe riuscito a diventare un professionista e ha deciso di puntare su di me che, per la mia età, ero già molto alta. Sarò sempre grata a mio fratello per avermi fatto scoprire questo sport che amo alla follia. Ho giocato in Brasile nell’Osasco, nel Sesi, nel Pinheiros e nel Praia Clube mentre in Turchia ho vestito la maglia del Kale Can”.
Come sei arrivata a Casalmaggiore?
“Sapevo che la Vbc è un club che è entrato saldamente nella massima serie da anni, una società seria e di qualità. Alcune amiche che hanno giocato a Casalmaggiore mi hanno detto la stessa cosa. Da qui ho ricevuto la spinta giusta per fare la mia scelta. Sono anche consapevole che sarà un campionato molto impegnativo per il livello di tutte le avversarie. Ci sarà da lottare in ogni partita”. Che giocatrice è Ellen Braga?
“Non è facile per me descrivermi. Ma caratterialmente in campo sono attiva e vivace e mi piace aiutare le mie compagne ed essere più competitiva possibile. E ovviamente mi piace vincere ( le scappa un sorriso ndr).Tante nostre giocatrici hanno lasciato il Brasile per provare esperienze internazionali e questo ci aiuta a migliorare in campionati più duri in Europa”.
Ci spieghi perché ti chiamano ‘Sergente?
“Sono un sergente dell’esercito brasiliano e sono molto onorata ed orgogliosa di poter servire il mio paese. Da noi esiste un programma delle forze armate per gli atleti di alto livello e fra tutti gli sport c’è il volley. Abbiamo una nazionale militare che, una volta l’anno, gioca un campionato apposito in giro per il mondo. Durante le vacanze ci alleniamo nel Quartiere Generale per partecipare al questo campionato. E’ per me davvero un grande onore”.
Come ti trovi a Casalmaggiore?
“Sento di far parte di un gruppo molto affiatato. Abbiamo fatto bene nella pre season e adesso che ci conosciamo sempre di più non ci poniamo limiti. Sono convinta che potremo fare bene, lottando partita dopo partita e spero di vincere tanto. La prima vittoria con Scandicci ci dà più fiducia continuando ad allenarci come stiamo facendo”.
Come vivi fuori dal campo?
“Sono una persona che ama vivere la vita, visitare posti nuovi e incontrare persone nuove ma nello stesso tempo sono una persona che ama visceralmente la sua famiglia. Adoro la musica, suono la chitarra acustica come mi piace da morire disegnare e dipingere. Questa sono io”.
Chi sono le tue giocatrici preferite?
“Resto in Brasile, Fernanda Garay e Gabi”

Foto di Valentina Breda