Volley Storie&Personaggi – Casalmaggiore: Polina Rahimova e il lavoro lasciato a metà

(Sergio Martini per iVolleymagazine.it ) Nata a Fergana in Uzbekistan ha fatto il giro del mondo passando per la Turchia, la Corea del Sud, il Giappone il Brasile. Parliamo Polina Rahimova, l’opposto giramondo, classe 1990, è ritornata in Italia in quel di Casalmaggiore, dove ha giocato una prima volta nel campionato 2018-19 senza finirlo, Il club rosa l’ha nuovamente ingaggiata quest’anno per rinforzare il roster nel tentativo di mantenere la categoria. Attualmente è alle prese con un problema agli addominali e la sua presenza in campo con Bergamo è in dubbio.
Abbiamo provato a ricostruire con lei le tappe della sua carriera. “Ho cominciato a giocare a 12 anni in Ucraina ma la mia carriera professionistica è iniziata nel mio Paese. Ho giocato in Azerbaigian nel Neqliyyatci , nell’Azzereyl e nell’Azeryol prima di andare in Corea nell’Hyundai. In Giappone ho militato nel Toyota Queenseis per poi trasferirmi al Fenerbahce in Turchia. In Turchia sono tornata dopo la prima esperienza a Casalmaggiore. Gli ultimi due campionati li ho giocati in Brasile per poi tornare qui in Italia”.
Perchè Casalmaggiore? “Avevo lasciato a metà un lavoro la prima volta e ho deciso di completare l’opera tornando e declinando altre proposte. Devo dire che il primo impatto è stato molto positivo e mi trovo benissimo con questo gruppo. Credo che la nostra squadra sia forte e giocherò nel campionato italiano, uno dei più competitiva al mondo”.
Ha dovuto ricominciare dopo un periodo di inattività. “Non è stato facile ma ho lavorato duramente con il mio ex club e i miei personal trainers per cercare di rimanere in forma il più possibile. Sono una giocatrice che non si accontenta mai e pretendo sempre di più da me stessa”.
Quali sono stati gli allenatori più importanti per la sua carriera e ci dica se c’è qualche giocatrice che stima più delle altre. “Ho avuto molti ottimi tecnici da Faig Garayev a Lubov Perebeynos a Angelo Vercesi, come giocatrice ho sempre avuto una stima immensa di Evgenia Artamonova”.
Vuole lanciare un messaggio ai tifosi di Casalmaggiore: “Ai nostri supporters chiedo di continuare a supportarci perché sono convinta che stanno arrivando tempi buoni. Dovete seguirci!”

Foto di Marika Torcivia