Massimo Barbolini ha rivelato sulle pagine di “Przeglad Sportowy” di essersi candidato come allenatore della Nazionale polacca di pallavolo: “Ho inviato la domanda e ora sto preparando l’ultima lettera. Vedremo quale decisione prenderà la Federazione”. Ha raccontato l’ex ct di Italia e Turchia.
Barbolini (attualmente a Scandicci) ha dichiarato di essere alla ricerca di nuove sfide e per questo motivo ha deciso di inviare il suo curriculum a PZPS (Federazione polacca ndr): “Penso che lavorare con la squadra bianco-rossa sarebbe una delle cose più gratificanti per un allenatore ,che si è dedicato a lavorare nei club per anni. Giocare in Champions League è importante e bello, ma guidare una squadra nazionale con cui ci si può esibire in Campionati Mondiali ed Europei, per esempio, è ciò che ti stimola”.
Il tecnico modenese ha detto che l’opportunità di diventare selezionatore di nazionale così forte non c’è tutti i giorni: “La Federazione Polacca è conosciuta in tutto il mondo per la sua serietà e le sue possibilità, anche per il lavoro sui giovani. È un’opportunità che non potevo lasciarmi sfuggire ed è il momento perfetto per tornare a guidare una squadra nazionale. Per diversi anni, ho preferito lavorare esclusivamente con i club, perché pensavo che sarebbe stato difficile combinare entrambe le funzioni. È arrivato il momento di cambiare le cose”, ha dichiarato.
Non preoccupa a Massimo Barbolini il fatto che spesso i club sono contrari al doppio incarico, per questa ragione, Jacek Nawrocki, che che è stato ingaggiato dalla Chemik Police, ha dovuto dire addio al suo ruolo di ct della nazionale polacca. Barbolini pensa che nel suo caso non sarebbe un problema: “So che non ci saranno problemi in questa materia. Ne parleremo a tempo debito. Certamente troveremo un modo che mi permetta combinare entrambe le funzioni, perché da quello che ho capito, la Federazione Polacca ti permette di lavorare in un club straniero allo stesso tempo”.