Pallavolo SuperLega – Cisterna ha 2 palle match, ma Monza rimonta e vince 3-2

Monza espugna Cisterna in un match dai mille volti, in cui entrambe le formazioni hanno dato la sensazione di poter far loro il match. 3-2 (25-18 23-25 25-23 16-25 16-14) La Top Volley avrà molto da recriminare sulle occasioni non concretizzate nel terzo e tie-break in cui ha avuto anche due match-point. Il premio di Mvp è andato a Davyskiba che con i suoi servizi ha indirizzato il gterzo set che alla resa dei conti è risultati quello decisivo. Top scorer Dzavoronok con 25 punti. Importantissimo l’ingresso di Dirlic, che è sembrato poter lanciare i pontini verso una vittoria contro una delle big del campionato.
Primo set dominato dall’attacco di Monza, che ha chiuso con un altissimo 76% di squadra. Cisterna che è scesa in campo senza Lanza e l’iraniano Saadat, ha trovato difficoltà a contenere le potenti bordate monzesi. Il 5/6 di Rinaldi, non è servito a frenare la squadra di Eccheli.
La musica è cambiata nel secondo, quando i padroni di casa hanno trovato più continuità e Monza è stata meno pungente al servizio. La Top Volley è fuggita avanti un paio di volte, ma decisivo è stato il break propiziato dall’ultimo arrivato l’olandese Wiltenburg al servizio il 25-23 ha aperto la strada non solo al pareggio, ma ad una partita diversa.
Baranowicz ha iniziato a sfruttare molto i suoi posti 4 soprattutto quando Orduna era in prima linea. Cisterna sembra aver preso in mano il match, è arrivata ad avere 5 lunghezze di margine sul Vero Volley, ma una lunga serie al servizio di Davyskiba ha messo in difficoltà la ricezione pontina e rimesso il parziale in equilibrio. Nel finale qualche errore di troppo al servizio di Cisterna ha portato al 25-23 di Monza.
Nel quarto Soli decide di togliere un alterno Szwarc e di inserire Dirlic sulla diagonale. Il croato e Rinaldi cominciano ad imperversare, mentre Monza crolla e cede 25-16.
Il quinto set è stato come una doccia gelata per Cisterna ed i suoi tifosi. La Top Volley ha condotto il match sino al 14-12, poi ha subito una rimonta repentina del Vero Volley con un doppio ace di Dzavoronok al servizio. Che ha permesso alla squadra di portare a casa un successo prezioso.

Top Volley Cisterna – Vero Volley Monza 2-3 (18-25, 25-23, 23-25, 25-16, 14-16)
Top Volley Cisterna: Baranowicz, Rinaldi 14, Bossi 1, Szwarc 9, Maar 17, Zingel 11, Picchio (L), Cavaccini (L), Dirlic 11, Wiltenburg 4, Raffaelli 1. N.E. Giani. All. Soli.
Vero Volley Monza: Orduna 2, Davyskiba 16, Galassi 7, Grozer 20, Dzavoronok 25, Grozdanov 3, Gaggini (L), Federici (L), Mitrasinovic, Karyagin 2, Calligaro 0, Beretta 2. N.E. Galliani. All. Eccheli.
ARBITRI: Luciani e Mattei.