Tra i candidati per la panchina dei bi-campioni del mondo della Polonia secondo le indiscrezioni che circolano c’è anche la candidatura di Lorenzo Bernardi. Intervistato da Jakub Balcerski per sport.pl ha parlato dell’argomento senza sbilanciarsi, ma anche senza smentire.
“Con Sebastian Swiderski – ha raccontato l’atuale tecnico di Piacenza – Abbiamo parlato durante le finali dei Campionati Europei a Katowice. Non era ancora il presidente allora, siamo stati avversari sottorete e ci conosciamo, quindi abbiamo scambiato due parole. Al momento, però, non c’è niente di particolare tra me e la squadra polacca. Sono stato in contatto con la Federazione, ma non so cosa ne verrà fuori. C’è un cosa importante all’interno della “competizione” per il posto da ct: il segreto. Nessuno sa esattamente chi abbia inviato le candidature al di fuori della Federazione. Il segreto deve rimanere un segreto”
Poi ha proseguito Mr Secolo che in Polonia ha lavorato 4 anni alla guida dello Jastrzębski Węgiel: “Quando si tratta di scegliere un allenatore, ci sono due fasi prima delle decisioni importanti: una riguarda gli allenatori se vogliono partecipare alla competizione, e l’altra il presidente Świderski, che alla fine sceglierà chi far allenare la squadra polacca . È una questione molto delicata, vedremo cosa succede”
L’ultimo pensiero di Bernardi è sulla qualità della Polonia: “Questa è una squadra che ha ovviamente un enorme potenziale. Guidarla ad una vittoria mondiale o all’oro alle Olimpiadi sarebbe un sogno che diventa realtà per ogni allenatore. So che Sebastian Świderski ha già la sua idea. Ho sentito e letto spesso che Nikola Grbić sarà l’allenatore dei polacchi . Non so se è vero, ma penso che lo sarà. Non so nulla della mia situazione, quindi non la prenderei troppo sul serio. Non ci penso, mi concentro su Piacenza”.