È il paradiso, è semplicemente la vittoria più bella di questo campionato. La Delta Group Porto Viro si scopre grande in una domenica di metà dicembre: il 3-1 con cui i nerofucsia abbattono la capolista BCC Castellana Grotte nell’11ma di Serie A2 vale molto di più dei tre punti e del tanto agognato ottavo posto in classifica. È un punto di arrivo, la presa di coscienza di un gruppo che ora sa davvero di potersela giocare alla pari con tutti, anche con i più forti.
Il tecnico della Delta Group, Franceso Tardioli a fine gara è raggiante e dispensa lodi a tutti suoi giocatori: “È una grande vittoria e una soddisfazione enorme, i ragazzi sono stati bravissimi, hanno rispettato tutte le consegne e ci hanno sempre messo qualcosina di loro, anche chi è subentrato dalla panchina. Credo che il nostro sia stato un crescendo continuo nel corso delle settimane, il risultato di oggi è importante per prendere coscienza della nostra forza e proseguire il percorso che stiamo facendo”.
Quasi incredulo Matteo Penzo, che fino a un anno fa giocava in Serie C e oggi è stato grande protagonista contro la capolista di Serie A2: “Se penso a dov’ero un anno fa o anche due, sembra tutto un sogno, uno scherzo… Ci siamo sempre allenati credendo di potercela giocare con tutti, è vero che negli ultimi giorni non siamo riusciti a lavorare con la solita continuità tra turno di riposo e infrasettimanale, ma stasera abbiamo tirato fuori una grande prestazione di squadra”.
Delta Group Porto Viro – BCC Castellana Grotte 3-1 (27-25, 25-22, 20-25, 25-22)
Delta Group Porto Viro: Fabroni 2, Vedovotto 7, O’Dea 7, Bellei 27, Mariano 10, Barone 11, Penzo (L), Gasparini 4, Lamprecht (L), Romagnoli 1, Pol 3. N.E. Marzolla, Tiozzo, Caenazzo, Sperandio. All. Tardioli.
BCC Castellana Grotte: Izzo 3, Tiozzo 12, Presta 8, Lopes Nery 22, Borgogno 12, Truocchio 10, Capelli, Toscani (L), De Santis, Santambrogio 3. N.E. Zanettin, Arienti. All. Gulinelli.
ARBITRI: Serafin e Rolla.
- Pallavolo A1 F – D’Odorico: “Una partita con poche sbavature, del tutto soddisfatta”
- Pallavolo B2 femminile – Lea Vujevic ancora una volta bomber dell’imbattibile Trinca Palermo