Lo schiacciatore dell’Itas Trentino Daniele Lavia è stato il protagonista principale della settimanale puntata di “RTTR Volley”, la trasmissione di RTTR dedicata a Trentino Volley in onda ogni lunedì.
ANNO NUOVO – “La vittoria con Perugia ci ha fatto iniziare con il botto il 2022 e mi auguro che prosegua sempre su questi binari, anche se dopo quel match di fatto non abbiamo più giocato partite ufficiali. Negli ultimi dieci giorni ci siamo solo allenati ed è anche per questo che attendiamo con particolare ansia le prossime partite di questa settimana. Sono due sfide importanti e non vediamo l’ora di giocarle”.
PANDEMIA – “Il timore che il Covid-19 continui a caratterizzare il nostro calendario, costringendoci a rinviare o anticipare partite per far quadrare il tutto, evidentemente c’è. In questa fase cerchiamo di restare tranquilli, ci alleniamo per essere pronti a qualsiasi tipo di situazione e cerchiamo di rispettare le direttive che ci danno per contenere il contagio. Può capitare spesso di preparare una partita e magari di doverne giocare un’altra rispetto a quella prevista; ecco perché è importante aver lavorato negli ultimi sette giorni sul nostro gioco e sul miglioramento della condizione fisica”.
SEGRETO – “Il gruppo, la squadra, lo spogliatoio sono sicuramente i punti di forza di questa Itas Trentino. Stiamo bene insieme, lavoriamo con la giusta intensità e ci divertiamo. Contro le big oggettivamente partiamo un po’ svantaggiati, ma sappiamo stare in campo e comunque proprio in virtù di questo status riusciamo a giocare spensierati e quindi ci capita spesso di reggere il loro livello e anche di vincere, come successo contro Perugia e Civitanova. Non ci manca nulla per ottenere grandi risultati e io lo dicevo già all’inizio della stagione”.
AVVERSARIO DI COPPA ITALIA – “Sia Piacenza sia Monza sono due squadre molto attrezzate, che sin qui hanno espresso una buona pallavolo; domenica ci attenderà quindi un quarto di finale ad eliminazione diretta molto difficile. Avremo il vantaggio di poter giocare la partita in casa, dove sin qui in stagione abbiamo perso solo una volta, ma conquistare l’accesso alla Final Four è tutt’altro che scontato, anche perché una gara unica comporta sempre grandi rischi”.
OPPOSTO – “Il ruolo che ha scelto per me Angelo Lorenzetti è completamente nuovo; rispetto ad inizio stagione mi sento più sul pezzo e sto acquisendo man mano sempre più fiducia. Non è mai facile cambiare, ma io vedo tutto ciò come una opportunità in più e cerco di esaltare sempre gli aspetti positivi. Sto costantemente imparando qualcosa di nuovo, che può servirmi per crescere ancora e per avere sempre più colpi nel mio repertorio. Aver trovato subito la vittoria della Supercoppa Italiana con questo tipo di modulo ci ha offerto grandi stimoli e motivazioni; ci ha fatto continuare nella strada intrapresa con lo spirito giusto”.
TRENTO – “Ho sempre pensato che Trento e Trentino Volley potessero essere le scelte giuste per compiere un salto di qualità nel mio percorso professionale. Per me questa è una stagione importante e sono contento di essere qui. Oreste Cavuto è cresciuto a Trento e mi ha aiutato a conoscere meglio la città e a trovare la compagnia di amici che ora frequento spesso. La Società è fra le migliori del mondo anche a livello organizzativo. Non potevo chiedere quindi di meglio”.
MODELLI – “Per me Osmany Juantorena e Samuele Papi sono sempre stati due giocatori da guardare e da imitare perché nel mio ruolo sono stati fra i più forti in assoluto”.