Impresa della Cucine Lube Civitanova nella terza giornata della Pool C di CEV Champions League in Polonia sul campo dei campioni d’Europa. Nel mercoledì di coppa gli uomini di Chicco Blengini ribaltano i pronostici della vigilia e bagnano l’esordio nel nuovo anno solare con una vittoria alla Gliwice Arena per 3-2 contro i padroni di casa del Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle centrando il successo europeo numero 15 negli ultimi 17 incroci con i club polacchi e riscattando la beffa al Golden Set del 2021 con lo Zaksa nei Quarti. Per due volte in vantaggio e sempre ripresa, Civitanova sfodera un tie break d’autore soffocando lo Zaksa e i fischi assordanti degli oltre 7 mila tifosi di casa.
Eccezionale la caparbietà di Simon e compagni, con De Cecco MVP per una regia da Champions e la squadra magistrale nel muro-difesa: 18 block vincenti a 7 e tanti salvataggi da applausi. Il top scorer è dall’altra parte del campo, Semeniuk con 21 punti (44%), ma i 19 punti di Simon da capitano con il 75%, i 14 di Lucarelli e i 12 di Yant lanciano una Lube reduce da tanti giorni di inattività, ma presente all’appello su un campo difficilissimo.
In virtù del successo esterno, i cucinieri mantengono la leadership del girone portandosi a quota 8 punti proprio davanti allo Zaksa (7) e alla Lokomotiv Novosibirsk (3), che ha vinto a tavolino l’incontro casalingo con l’OK Merkur Maribor per rinuncia del team sloveno, ancora a secco e fermato dal Covid-19.
Zaksa Kedzierzyn-Kozle – Cucine Lube Civitanova 2-3 (17-25, 25-16, 18-25, 25-22, 12-15)
Zaksa Kedzierzyn-Kozle: Kaczmarek 9, Rejno, Janusz 1, Kluth 0, Sliwka 16, Semeniuk 21, Smith 8, Shoji E. (L), Huber 16. N.E. Staszewski, Kalembka, Kozlowski, Zalinski, Banach. All. Cretu.
Cucine Lube Civitanova: Garcia 9, Marchisio, Balaso (L), Lucarelli 14, Zaytsev 3, Diamantini, Simon 19, De Cecco 4, Anzani 10, Yant 12. N.E. Sottile, Jeroncic, Penna. All. Blengini
ARBITRI: Adler e Simonovic.