Pallavolo Champions M – Trento-Cannes 3-0: una passeggiata per l’Itas

Ci ha messo poco più di un’ora l’Itas per centrare il suo obiettivo e portare a casa la vittoria che serviva alla classifica. Guidati da un Riccardo Sbertoli sempre più convincente (premiato come Mvp) del match i ragazzi di Lorenzetti hanno disposto a piacimento di un avversario decisamente poco competitivo.
CRONACA – La Trentino Itas torna a giocare una partita ufficiale dopo una pausa forzata di dieci giorni presentandosi in formazione tipo: Sbertoli in regia, Lavia opposto, Kaziyski e Michieletto schiacciatori, Lisinac e Podrascanin al centro, Zenger libero. L’As Cannes Dragons risponde con Batak al palleggio, Koncilja opposto, Anicette e Gruvaeus in banda, Bregent e Cveticanin centrali, Mouiel libero. I padroni di casa partono a razzo, sfruttando al massimo la vena dei propri centrali serbi: Lisinac attacca e mura, Podrascanin ci mette anche un ace ed è subito 7-1. Il time out immediatamente chiesto da Matijasevic non riesce a scuotere la sua squadra; la Trentino Itas viaggia veloce anche con il contrattacco, fondamentale in cui inizia a realizzare punti Lavia (10-3 e 14-5). Sul 17-6, ace realizzato da Lavia, Cannes interrompe di nuovo il gioco e di fatto ha già concluso il suo primo set, visto che in seguito Trento continua a dettare legge in battuta e a muro, arrivando al cambio di campo già sul 25-13.
Il copione non cambia di una virgola nella seconda frazione; i gialloblù non faticano a trovare break point un po’ in tutti i fondamentali (5-1 e 8-3), agevolati da una formazione transalpina che commette tanti errori. Perso per perso allora gli ospiti provano a forzare il servizio (13-6), senza trovare risultati apprezzabili; Trento lavora bene in difesa e a muro, e crea ancora più divario (18-9), correndo verso il 2-0 con in campo anche Pinali (dentro per Lavia). Il doppio vantaggio in termini di set arriva sul 25-13, in maniera ancora identica al precedente parziale.
Nel terzo periodo Lorenzetti conferma Pinali in campo ma a fargli posto stavolta è Kaziyski; la sostanza non muta, perché la Trentino Itas scatta subito sul 5-1. Al festival del break point si aggiunge anche Alessandro Michieletto, che mette a terra palloni su palloni creando ancora più gap fra le due formazioni (10-4 e 13-5). I locali allentano un po’ la morsa in seguito e Cannes prova a rialzare la testa, almeno sino al 15-10; poi è di nuovo dominio trentino con Michieletto che mette in fila anche due ace (20-10). Il 3-0 arriva in poco più di un’ora ancora sul 25-13.Trentino Itas – AS Cannes Dragons 3-0 (25-13, 25-13, 25-13)
Trentino Itas: Kaziyski 6, D’Heer 1, Michieletto 11, Sbertoli 7, Pinali 5, Albergati, Lavia 9, Zenger (L), Podrascanin 9, Lisinac 9. N.E. Cavuto, Sperotto, De Angelis. All. Lorenzetti.
AS Cannes Dragons: Batak, Gruvaeus 6, Bregent 1, Tschupp, Sossenheimer, Gelinski, Koncilja 9, Demiryurek (L), Annicette 3, Mouiel (L), Wendt, Cveticanin 9. N.E. Klyamar, Battelli. All. Matijasevic.
ARBITRI: Ferreira e Ivanov.