Il presidente della Federazione Polacca Sebastian Swiderski ha parlato del contratto stipulato con Nikola Grbic, di una “fumata bianca” giunto non senza qualche difficoltà e senza il totale beneplacito di Gino Sirci come riporta Grzegorz Wojnarowski su sportowefakt.wp.pl. Il tecnico serbo, che sta guidando egregiamente la Sir Safety Conad Perugia sia in SuperLega, che in Champions League, stipulerà un contratto con la PZPS per i Giochi Olimpici di Parigi del 2024, in cui è prevista una verifica dopo le qualificazioni olimpiche. Lo staff di Grbic dovrebbe essere composto da tutti polacchi.
GRANDE ALLENATORE E GRANDE PERSONA “Sono lieto che la nostra collaborazione sia ripresa (insieme hanno lavorato sino a pochi mesi fa nello Zaksa ndr). Grbić è un grande allenatore e una grande persona. Spero che il rapporto con la squadra sia lo stesso di Kęzierzyn-Koźle, che possa Convincere i ragazzi per lottare per i traguardi più importanti. Il principale è la medaglia olimpica” ha detto Świderski subito dopo l’annuncio della decisione, raccontando di aver avuto anche dei colloqui con altri tecnici senza fare nomi, per non rimanere spiazzato da un eventuale rifiuto.
PROBLEMA SIRCI – Il problema nella trattativa con il serbo è stato che il presidente di Sir Safety Perugia Gino Sirci, che non ha mai negato di essere contrario al fatto che un allenatore di club guidi anche una nazionale. A convincerlo sembra sia stato lo stesso Grbic: “Al momento, Sirci ha acconsentito. – ha dichiarato Swiderski – Vedremo per quanto tempo. Nikola è pronto ad affrontare le conseguenze. Penso che molto dipenderà dalle prestazioni del Perugia. Se gioca come prima, sono sicuro che Grbić resterà su quella panchina, non solo in questa stagione, ma anche nella prossima”
Nella sua intervista Swiderski si è tolto anche un sassolino dalla scarpa riguardo al suo rapporto con il n.1 perugino: “Grbic ci ha raccontato che ‘ultima conversazione domenicale tra lui e Sirci non è stata delle più belle. Per fortuna si è conclusa con il nostro successo e la firma del contratto. Abbiamo aspettato fino alla fine. La firma del contratto preliminare ci è giunta oggi (ieri ndr) intorno alle 12. – Aggiungendo poi di non avere avuto nessun contatto diretto con il presidente del club umbro – “Il Sig. Sirci non mi ha chiamato quando in primavera parlava del trasferimento dell’allenatore da Kędzierzyn-Koźle al Perugia (Świderski era allora il presidente del Grupa Azoty ZAKSA – WP SportoweFakty), quindi non ho pensato e sono tuttora convinto che avrei dovuto fare una telefonata a lui”.
PRIMA VERIFICA – Nel prossimo futuro, la Federazione Polacca vorrà organizzare un incontro con i media con la partecipazione del selezionatore. Se, a causa di una pandemia, il suo arrivo in Polonia è molto difficile, l’incontro si terrà a distanza.
Forse questa cosa servirà da prima verifica se la convivenza Polonia-Perugia di Grbic sia una cosa fattibile. In una stagione che per gli umbri si annuncia ancora più impegnativa di quanto programmato a causa del covid-19, come prenderà Sirci questo impegno del suo allenatore tra una gara e l’altra?
- Pallavolo Storie – Saitta e le mascherine di Vibo: “Non c’è paura di contrarre il virus, ma l’intento di contenere i contagi in squadra”
- Pallavolo A2 femminile – Rebecca Piva, superato il covid-19, vicina all’esordio con Brescia