Come sulla panchina della squadra femminile, così sulla panchina della Nazionale maschile croata c’è stato un cambiamento: Emanuele Zanini è stato sostituito dal francese Cédric Énard, 45 anni, che fino allo scorso anno era l’allenatore dell’Estonia, con cui lo scorso anno ha vinto il bronzo nell’Europa League Gold Group.
Cédric Énard è dal 2018 il coach di Berlino con cui ha vinto la scorsa stagione campionato e Supercoppa. Nella stagione 2017/2018 ha portato French Tours al titolo francese e per due anni è stato vice allenatore della nazionale francese.
IL FRANCESE CÉDRIC ÉNARD È IL NUOVO ALLENATORE DELLA SQUADRA DI PALLAVOLO MASCHILE DELLA CROAZIA
“Mi considero ancora un allenatore giovane e ambizioso e ho una forte voglia di nuove sfide, quindi stavo cercando una squadra con cui realizzare i miei desideri. Lo sport croato è cresciuto molto negli ultimi anni, sono impressionato dai successi sportivi ottenuti. Pertanto, il mio desiderio di guidare la squadra di pallavolo maschile croata è cresciuto, dal momento che gli atleti croati sono molto ambiziosi, dediti ed hanno un modo di pensare sportivo”.
“La squadra croata è molto ambiziosa ed è cresciuta davvero negli ultimi anni. La mia sfida è riuscire a trasmettere le mie conoscenze migliori. Voglio continuare a far crescere la squadra e continuare ad essere competitivo. Ci sono tanti giocatori esperti nella squadra, ma anche tanti giovani talentuosi. Pertanto, la mia sfida più grande è raggiungere il massimo con una combinazione di giocatori più anziani, esperti e giovani. L’obiettivo è vincere tutte le competizioni e costruire una squadra vincente”. – ha detto il nuovo coach della nazionale maggiore maschile, Cedric Enard