Scandicci vince la gara di andata dei quarti di Challenge Cup, ma il RC le ha reso la vita più difficile del previsto. Barbolini ha schierato Angeloni e Sorokaite in posto 4, la diagonale titolare Malinov-Lippmann Ana Beatriz e Alberti al centro, Castillo libero. Il sestetto toscano ha vinto bene il primo set, poi si è disunita nel secondo dopo essersi portata nuovamente in vantaggio ha subito la rimonta delle transalpine che hanno vinto in volata il secondo. Poi pur tra alti e bassi Malinov e compagne sono arrivate all’importante successo interno, un’ipoteca per l’ingresso tra le prime 4 del torneo continentale.
“Stasera è stata brava Cannes ma siamo stati soprattutto noi artefici del nostro destino. – ha detto Barbolini non completamente soddisfatto della prova delle sue – Dopo aver giocato bene il primo set abbiamo infatti commesso troppi errori nel secondo e gli abbiamo aiutati molto. Anche nel terzo set abbiamo avuto momenti di difficoltà ma sono state brave le ragazze a riprendere in mano la partita. Non possiamo comunque avere questi passaggi a vuoto, anche perché è un periodo nel quale stiamo giocando moltissimo. Davanti a noi tra l’altro si prospettano altre trasferte (Trento e Cannes n.d.a.) e per noi può cambiare molto quindi allungare il meno possibile i match. Ci serva da lezione, adesso andiamo a Trento e poi a Cannes sapendo che bisogna giocare con molta più attenzione.”
Savino Del Bene Scandicci – RC Cannes 3-1 (25-14 24-26 25-22 25-19)
Savino Del Bene Scandicci: Angeloni 13, Alberti 13, Ana Beatriz 1, Malinov 5, Napodano (L2) n.e., Pietrini n.e., Lubian, Natalia 8, Lippmann 13, Bartolini 3, Antropova 7, Camera n.e., Sorokaite 9, Castillo (L1). All.: Barbolini M.
RC Cannes: Felix 11, Dehoog 7, Gelin (L1), White 6, Winters 18, Le Thuc n.e., Zatkovic 1, Matejko, Brcic 2, Veglia 11, Miniuk n.e., Boisard n.e.. All.: Schiavo F.
Arbitri: Romero Martinez e Grellier