Fiducia ed entusiasmo nelle prime parole di Vital Heynen da ct della Germania femminile: “Ho tre figlie che hanno circa l’età delle mie future giocatrici nazionali e ho allenato le donne belghe nel beach volley molti anni fa. Ma questa è tutta l’esperienza che ho”, ha detto l’ex-tecnico della Polonia sorridendo e ha aggiunto: “La pallavolo è la pallavolo, indipendentemente dal fatto che si tratti di uomini o donne. Secondo me, c’è solo qualche piccola differenza. In passato, sono riuscito in campo maschile ad amalgamare squadre composte da molti giocatori e a realizzare un’unità dai singoli. Questo è esattamente quello che voglio ottenere anche con le donne. La comunicazione sarà la cosa più importante. Voglio portare tutti con me e raggiungere tutti”.
TRIENNALE – Vital Heynen ha firmato con la federazione tedesca un contratto triennale. “Ho detto qualche anno fa che sarei stato interessato ad allenare una squadra femminile e sono felice di avere questa opportunità ora. Questo significa molto per me, così come la fiducia che la DVV e Christian Dünnes ripongono nel mio lavoro “.
PRIORITA’ – “La priorità assoluta per me in questo primo anno è formare un’unità composta dai giocatori e dall’intero staff. Una squadra che soprattutto si diverta a lavorare insieme sul campo. Se ci riesco, i risultati verranno automaticamente. Il mio obiettivo è che a fine anno tutti gli atleti tedeschi desiderino giocare in nazionale, che la voglia e la motivazione primaria sia quella di far parte della squadra. Se riuscirò a farlo, sarò soddisfatto”.
ANNO EMOZIONANTE – “Ho visto molte partite femminili negli ultimi mesi e sono felice che ora potrò conoscere personalmente tutte le giocatrici e che ci ritroveremo come squadra. Sarà un anno emozionante e sono pronto per questa sfida “.
Il perchè della scelta fatta dalla DVV l’ha spiegata Christian Dünnes, direttore sportivo federale: “Volevamo dare un nuovo impulso alla nostra nazionale e Vital Heynen è il più grande impulso possibile. Porterà una visione diversa del gioco e della squadra ed è un allenatore di pallavolo molto esperto e di successo. Ora sta facendo il grande passo nello stesso sport, ma nel sesso opposto, il che non è certo facile. Entrambi ne siamo consapevoli. Negli ultimi 10 anni ha dimostrato di essere in grado di gestire molto bene i nuovi compiti e di essere stato in grado di raggiungere il successo con varie squadre. Oltre ai titoli nel club, ha ottenuto prestazioni eccezionali anche a livello di nazionale, come il titolo mondiale con la Polonia, l’unica medaglia Mondiale con la Germania negli ultimi decenni o il raggiungimento delle semifinali degli Europei con il Belgio” poi Christian Dünnes ha aggiunto: “Ci aspettiamo che riesca a far crescere tutte le giocatrici individualmente e la squadra nel suo insieme. Sarà importante che le giocatrici accettino i cambiamenti: abbiamo una squadra composta da atlete che, sono assolutamente fiducioso, raccoglieranno questa energia e la svilupperanno al meglio ”.