Pallavolo A1F – Leonardi deluso per il ko in Champions bacchetta Novara, ma tratta il rinnovo con Chirichella e Bosetti e promette un’altra top player

In una intervista firmata da Marco Piatti con La Stampa ed.Novara, Fabio Leonardi sponsor dell’Igor Novara ha espresso anche con toni forti il suo disappunto per l’eliminazione in Champions, m al tempo stesso ha dichiarato di voler mantenere lo stesso roster aggiungendoci una top player (i nomi che circolano sono quelli di Anna Danesi e Jordy Poulter).
BASTA SBAGLI – “Bisogna restare concentrati e pensare ai prossimi appuntamenti, leggi regular season e playoff, sapendo che non si può più sbagliare”.
STAVOLTA NON HO DIFESO LA SQUADRA – “Posso dire che tante volte ho difeso la squadra, anche quando aveva perso la finale di Coppa Italia a Roma in vantaggio di 2¬-0. Stavolta no, mercoledì sera ero nero e lo sono tuttora… Ho parlato con la squadra la mattina dopo la sconfitta con Mosca. Non c’era la capitana Chirichella, ma la vice, Bosetti. Il solito discorso motivazionale, ma stavolta i toni non erano proprio concilianti. Sono stato abbastanza aggressivo, lo ammetto. Contro la Dinamo abbiamo disputato la partita più brutta della stagione, una delusione… A Caterina ho spiegato che fare la vicecapitana vuol dire tenere in mano il gruppo, onori e oneri. E ho invitato tutte a fare un esame di coscienza su come si erano comportate in un match che non potevano perdere. In sei anni è la prima volta che usciamo dall’Europa al girone eliminatorio”.
CEV COMPORTAMENTO DEPLOREVOLE – “Se tutto andava secondo le regole mercoledì sera sarebbe stata un’amichevole. La Cev ha avuto un comportamento deplorevole, a favore dei russi. Abbiamo subito una grave ingiustizia. Ma non posso chiudere gli occhi davanti a 26 errori commessi e ad una prestazione nettamente insufficiente. Inaccettabile. Non dobbiamo barricarci dietro alla decisione della Cev. Questa squadra, con questo roster, decisamente rinforzato rispetto all’anno scorso, non doveva uscire così. E siamo usciti”.
OBIETTIVO FINALE TRICOLORE – “Lo ammetto, sì. Abbiamo investito tanto per costruire una squadra fortissima, molto più dell’anno scorso e invece l’anno scorso abbiamo fatto più strada. Adesso le ragazze devono assolutamente arrivare in finale scudetto. E’ questo il loro target. Chirichella e Bosetti devono tirarsi dietro il gruppo. Sono loro che devono dettare il ritmo. Altrimenti interverrò io e allora sono cavoli”.
CHIRICHELLA E BOSETTI RESTERANNO? – “Non posso anticipare nulla ma stiamo lavorando per confermare entrambe. Abbiamo intavolato diverse trattative, ma l’idea è di confermare a grandi linee questo roster e aggiungere almeno una top player”